Passa ai contenuti principali

Reginette con porri, salsiccia e provolone dolce (primi)

Benvenuti!

Oggi vi propongo un condimento facilissimo da preparare per una pasta speciale!

Ingredienti x quattro persone

360 grammi di reginette

350 grammi di porri

200 grammi di salsiccia a nastro

½ bicchiere di vino bianco secco

1 bicchiere di latte

100 grammi di provolone dolce grattugiato

Olio

Sale e pepe q.b.

Esecuzione

Lavate e mondate i porri (tagliate la parte finale, la parte verde e togliete le membrane superficiali).

Tagliate a fette sottili.

In una padella abbastanza ampia da contenere anche la pasta fate scaldare tre cucchiai di olio.

Quando l’olio sarà caldo trasferite i porri e fate soffriggere a fuoco moderato mescolando per qualche minuto.

Abbassate il fuoco, versate il latte e fate cuocere per quindici minuti circa mescolando di tanto in tanto.

Salate.

Nel frattempo sbucciate e sgranate la salsiccia.

Rosolate in una padella a fuoco dolce mescolando spesso, versate il vino bianco secco e fate cuocere fino a quando non avrà cambiato colore.

Appena la salsiccia sarà cotta trasferite con il fondo di cottura nella padella con i porri, salate, pepate e fate cuocere mescolando per qualche minuto.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione anticipando la cottura di due minuti (finirà di cuocere nella pentola con il sugo).

Quando la pasta è cotta scolate tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.


Trasferite la pasta nella pentola con il sugo, unite il provolone dolce grattugiato, qualche cucchiaio di acqua di cottura, mescolate per qualche minuto e servite subito.

Il porro

Il porro viene definito dai francesi  "asperge du pauvre"  ossia "asparago dei poveri" perché usato comunemente per la preparazione della zuppa o lessato e ripassato in padella. 

Il porro è un parente prossimo della più apprezzata cipolla che ricorda nel sapore oltre che nell'aspetto. 

La pianta è costituita da un bulbo bianco rivestito da foglie accartocciate di colore verde intenso, il sapore aromatico e deciso conferisce alle pietanze un gusto inconfondibile. 

Il porro ha buone proprietà rinfrescanti, diuretiche e regola le funzioni intestinali.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e scolate tutt

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q