Passa ai contenuti principali

Cheesecake Tiramisù (Dolci)

Benvenuti!

Oggi prepariamo una cheesecake con il profumo e il sapore del tiramisù facile da preparare, l'unico inconveniente è il tempo di riposo in frigorifero molto lungo! 

Meglio prepararla la sera e lasciarla riposare in frigorifero tutta la notte sarà perfetta!

Ingredienti

Per la base

200 grammi circa di biscotti tipo savoiardi

150 grammi di cioccolato fondente

2 tazzine di caffè ristretto (100 ml)

Per la crema

70 grammi di zucchero

4 tuorli

400 grammi di mascarpone

4 cucchiai di latte

10 grammi di gelatina in fogli

250 ml di panna fresca

Cacao amaro in polvere

Esecuzione

Prima di iniziare la preparazione mettete i fogli di gelatina ad ammorbidire in acqua fresca.

Preparate il caffè.

Tritate finemente i biscotti e trasferite in una terrina.

Versate il caffè in un pentolino, aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e fate fondere.

Quando tutto sarà pronto versate il cioccolato fuso con il caffè ai biscotti tritati e mescolate fino a quando il composto non avrà un colore uniforme.



Foderate una tortiera 

a cerniera di medie 

dimensioni con carta

da forno (compresi i bordi).




Trasferite nella
tortiera il composto 

di biscotti, cioccolato

e caffè.

Livellate sul fondo 

aiutandovi con 

un cucchiaio.


Fate riposare in frigorifero.

Nel frattempo versate in una terrina lo zucchero, unite i tuorli e lavorate con una frusta fino a quando non saranno ben montati.

Aggiungete il mascarpone a cucchiaiate continuando a lavorare con una frusta fino ad esaurimento.

Fate scaldare il latte.

Quando sarà caldo unite i fogli di gelatina strizzati, mescolate e lasciate intiepidire.

In un contenitore freddo montate la panna con la frusta (meglio se elettrica).

Versate a filo il latte tiepido con la gelatina nella crema di mascarpone, mescolate.

Incorporate con un cucchiaio di legno la panna montata alla crema di mascarpone a cucchiaiate con delicatezza con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarla.

Togliete la tortiera con la base di biscotti dal frigorifero.



Versate la crema 

nella tortiera

scuotete e livellate

con una spatola

se necessario.




Riponete la tortiera di nuovo in frigorifero e fate riposare fino a quando non si sarà addensata ( leggete le istruzioni sulla confezione dei fogli di gelatina per determinarlo). 

Trascorso il tempo di riposo togliete la tortiera dal frigorifero, aprite la cerniera, togliete la carta da forno con delicatezza.

Spolverate tutta la superficie con il cacao amaro in polvere aiutandovi con un setaccino.

Servite.

                                            Il mascarpone

Il mascarpone è formaggio molle tipico lombardo. 

Il termine  deriva probabilmente da "mascherpa", che significa crema di latte nel dialetto lodigiano zona lombarda da cui ha origine. 

Molto utilizzato in cucina (è l'ingrediente base per la preparazione del famoso Tiramisù), viene prodotto tutto l'anno ed è presente su tavole di diverse nazionalità. 

In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, dove il mascarpone è sostituito dal Cream Cheese,  un formaggio molle simile ma preparato con una diversa tecnologia. 

Il  mascarpone, a differenza degli altri formaggi, non si ottiene dal latte ma dalla sua crema o panna, scaldata a 80-90°C ed addizionata ad acido citrico, tartarico o succo di limone. 

Terminato la lavorazione iniziale il prodotto viene fatto raffreddare per 24 ore al termine delle quali è pronto per il consumo. 

Il mascarpone si presenta come una delicatissima crema, con un colore che va dal bianco neve al giallo paglierino. 

Il sapore è delicato, tendente al dolce e ricorda il gusto leggermente acido della panna. 

Essendo un formaggio fresco i tempi di conservazione non sono molto lunghi e, una volta aperto va  consumato entro un paio di giorni. 



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e scolate tutt

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q