Passa ai contenuti principali

Sogliole alla mugnaia (secondi)

Benvenuti!

Oggi prepariamo un classico: le sogliole alla mugnaia.
La ricetta è veramente semplice ma ricordate la sogliola vuole il burro!

Pronti per iniziare?

Ingredienti x quattro persone

800 grammi di filetti di sogliola freschi o surgelati

100 grammi di burro

farina bianca

farina gialla a macinatura finissima

1 ciuffo di prezzemolo

1 limone

sale e pepe q.b.

Esecuzione

Se i filetti di sogliola sono congelati fate scongelare.

 Asciugate i filetti con carta assorbente da cucina. 

Preparate in un vassoio la farina bianca, aggiungete la stessa quantità di farina gialla finissima, mescolate fino a quando le due farine non saranno perfettamente miscelate. 

Infarinate con la miscela i filetti da ambedue le parti. 

Mettete in una padella metà del burro, fate sciogliere ed iniziate a friggere la metà dei  filetti impanati da ambedue  i lati, girateli con una paletta facendo attenzione a non romperli. 

Quando saranno ben dorati trasferiteli su un vassoio foderato con carta assorbente. 

Mettete il resto del burro e continuate a friggere i filetti di sogliola fino ad esaurimento. 

Trasferite i filetti di sogliola fritti su un piatto da portata, salate, pepate, spolverizzate con il prezzemolo tritato e irrorate con il succo di limone. 

Servite subito.








































La sogliola

La sogliola è senza dubbio il pesce più usato in cucina. 






La preparazione "alla mugnaia" è sicuramente il modo più semplice di preparare il pesce che conosco. 




Commenti

  1. Niice Flavia in all my years i never ground corn meal for breading fish but i know a Polish lady that makes her breading for fish such as yours i will sure to try this next time i prepare fish.Thanks so much for sharing.

    RispondiElimina
  2. Just wondering would it be ok to deep fry in goose lard.?? Submerse the whole fish in lard or will the breading fall off.This way you only have to transfer to paper towel to drain off.This way you don't have to handel the fish so much.

    RispondiElimina
  3. Impanare con farina bianca e farina di mais a macinatura finissima, conferisce ai fritti un bel colore giallo vivo e una croccantezza uniche!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e scolate tutt