Passa ai contenuti principali

Tagliatelle paglia e fieno con asparagi e pancetta (primi)

Benvenuti!

Oggi vi propongo delle tagliatelle condite con un sugo veramente gustoso facilissimo da realizzare, provate!

Ingredienti x quattro persone

400 grammi di paglia e fieno

1 mazzetto di asparagi piccolo

150 grammi circa di pancetta affumicata 

100 ml. di panna da cucina

4 cucchiai di olio

sale q.b.

Esecuzione

Raschiate il gambo degli asparagi in modo da togliere la pellicina bianca e i residui di terriccio e pareggiateli eliminando  gran parte del pezzo terminale.

Lavateli.

Legateli a mazzetti e lessateli (con le punte rivolte verso l'alto), in una pentola contenente acqua leggermente salata badando però che il livello dell'acqua non copra le punte, che dovranno cuocere a vapore.

Scolarli non troppo cotti (circa dieci minuti), scolateli  e slegateli.

Tagliate gli asparagi a rondelle tenendo da parte qualche punta per decorare.

Versate in una padella abbastanza ampia per contenere anche le tagliatelle quattro cucchiai di olio e fate scaldare, aggiungete la pancetta tritata e fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivace mescolando.

Trasferite gli asparagi e fate insaporire per qualche minuto, aggiungete la panna, mescolate, salate e fate cuocere a fuoco basso per altri dieci minuti.

Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle seguendo le istruzioni riportate sulla confezione anticipando la cottura di due minuti (finiranno di cuocere nella padella con il sugo).

Prima di scolare le tagliatelle mettete da parte un poco di acqua di cottura, scolate e trasferite nella padella con il sugo.

Alzate il fuoco, aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura, mescolate, trasferite in un piatto da portata e servite subito.


Gli asparagi

Gli asparagi furono apprezzati prima come piante medicinali e, solo in un secondo tempo come cibo.

 La loro coltivazione era già nota fin dai tempi degli antichi egizi.
Questo ortaggio contiene una percentuale abbastanza  rilevante di vitamina C e di vitamine del gruppo B. 

Ha inoltre proprietà diuretiche ed è consigliato nella dieta degli obesi, degli artritici, degli itterici e dei reumatici.







Commenti

  1. Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.
    http://sentirsiacasa.altervista.org

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Mousse di ceci su crostini di pane (Antipasti)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi un antipasto facile da fare e gustoso utilizzando dei semplici ceci! Potete utilizzare anche dei ceci in scatola di alta qualità e la realizzazione di questa ricetta sarà ancora più semplice Pronti per iniziare? Ingredienti x 24 crostini 6 fette di pane bianco/pan carré 200 grammi di ceci lessati 1 rametto di rosmarino ½ spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di panna fresca Sale e pepe q.b. Esecuzione Fate tostare il pane. Lavate e mondate il rosmarino (togliete gli aghi e gettate il rametto). Trasferite nel trita tutto i ceci, l’aglio, il rosmarino e tritate finemente. Trasferite il trito nel frullatore, unite 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di panna, due cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere una crema soffice aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Salate e pepate. Dividete in quattro parti uguali ogni fetta di pane tostato. Riempite una tasca p...