Passa ai contenuti principali

Dessert al mascarpone con crema di marroni e pandoro (Dolci)

Benvenuti:))

Oggi una ricetta semplice per riciclare il pandoro! 

In alternativa potete usare dei biscotti tipo savoiardi o Pavesini.

Iniziamo con la lista degli ingredienti


Ingredienti x 4 bicchieri circa

200 grammi di mascarpone

125 ml di panna fresca

4 cucchiai di crema di marroni

200 grammi circa di marroni glassati

Pandoro/savoiardi ecc.

1 dl di caffè circa

Esecuzione

Preparare il caffè piuttosto leggero, trasferirlo in un piatto fondo e lasciate raffreddare.

Nel frattempo mettete il mascarpone in una terrina, incorporate la crema di marroni poco alla volta e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.

Sbriciolate i marroni glassati (tenendone da parte qualcuno intero per decorare).

Unite i marroni glassati sbriciolati alla crema di mascarpone (tenete da parte un cucchiaio di marroni sbriciolati per decorare).

Montate la panna, quando sarà ben montata incorporate poco alla volta e con delicatezza alla crema di mascarpone e marroni.

Tagliate a fettine sottili il pandoro (in alternativa utilizzate dei savoiardi o Pavesini che intingerete poco e velocemente nel caffè).



Foderate il 




fondo del bicchiere




con il pandoro, 







spennellate 




abbondantemente 




con il caffè.








Versate nel bicchiere 



una cucchiaiata di 



crema al mascarpone



e livellate.





Sovrapponete uno strato di pandoro, spennellate abbondantemente con il caffè.

Versate nel bicchiere una cucchiaiata di crema al mascarpone e livellate.

Sovrapponete un altro strato di pandoro, spennellate con il caffè ed ultimate con la crema al mascarpone, livellate di nuovo.




Decorate con i marroni 




glassati interi e sbriciolati.










Fate riposare in frigorifero per circa un ora.

Trascorso il tempo servite.




Commenti

Post popolari in questo blog

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. ...