Passa ai contenuti principali

Finocchi stufati con porri e speck (Contorni)

Benvenuti!

Oggi vi propongo un contorno ricco e facilissimo da fare, pronti per iniziare?

Ingredienti x quattro persone

500 grammi circa di finocchi

50 grammi di porri

30 grammi di speck

1 dl di vino bianco secco

2 cucchiai di olio

Sale e pepe q.b.

Esecuzione

Mondate i finocchi (tagliate i gambi, la parte finale e togliete le foglie esterne più dure) tagliate a spicchi e lavate con acqua corrente.

Tagliate a fettine sottilissime i porri.

Tagliate a strisce sottili lo speck.

In una padella fate scaldare l’olio.

Quando l’olio sarà caldo trasferite i porri, i finocchi tagliati a spicchi e fate insaporire per alcuni minuti mescolando, versate il vino bianco secco e fate sfumare mescolando.

Quando il vino sarà evaporato versate mezzo bicchiere d’acqua, mettete il coperchio e fate stufare per dieci minuti circa a fuoco medio.

Trascorso il tempo unite lo speck , alzate il fuoco e fate evaporare tutta l’acqua mescolando di tanto in tanto.

Quando i finocchi saranno morbidi salate, pepate, mescolate e servite caldi.

Il finocchio

Il finocchio è coltivato soprattutto per i semi e le radici che vengono molto utilizzati nell'industria farmaceutica e cosmetica. 

Il finocchio con "caule" cortissimo e "turione" rigonfio e carnoso viene coltivato come ortaggio. 

Il frutto è costituito da germogli bulbosi inguainati uno all'altro ed è questa la parte che si utilizza in cucina, cruda o cotta. 

Il valore alimentare del finocchio è scarso: il 98 % circa è costituito di acqua e le sostanze nutritive si riducono a poche tracce, per questo, è l'ortaggio che sviluppa meno calorie. 

Anche il contenuto di sali minerali e vitamine è scarso ma gli sono riconosciute proprietà digestive, diuretiche e antispasmodiche. 

Il finocchio, inoltre, aiuta a bloccare i processi fermentativi dell'intestino. 

Preparato in infuso è un' ottimo decongestionante delle palpebre arrossate e combatte l'alitosi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Biscotti al mais "Giallini" (dolci)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei biscotti utilizzando la farina di mais. La farina di mais non contiene glutine,  può essere quindi indicata per i soggetti celiaci ma si deve prestare molta attenzione agli ingredienti quando si acquista perché spesso è mescolata con altri tipi di farina che possono contenere glutine. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quaranta biscotti circa 100 grammi di burro ammorbidito 150 grammi di zucchero 2 tuorli 300 grammi di farina 250 grammi di farina di mais a macinatura finissima 100 ml di latte 1 bustina di lievito per dolci Per decorare zucchero a velo Esecuzione Mettete il burro ammorbidito in una grande terrina con lo zucchero e mescolate fino a quando non otterrete una crema omogenea, aggiungete i tuorli ed amalgamate.  Preparate in una ciotola le farine e il lievito per dolci. Iniziate ad aggiungere le farine al composto di burro, zucchero e tuorli  mescolando con un cucchiaio...

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e sc...