Passa ai contenuti principali

Risotto ai carciofi (primi)

Benvenuti!

Oggi prepariamo un risotto facile da fare e gustoso, l'unica difficoltà è pulire i carciofi!

 Ricordate di togliere le foglie esterne più dure conservando solo il cuore e buon appetito:))

Ingredienti x quattro persone
360 grammi di riso Arborio
4 carciofi
1 cucchiaio di succo di limone
1/4 di cipolla
½ spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
2 litri circa di brodo
2 foglie di alloro
4 cucchiai di olio
una noce di burro
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale q.b.

Esecuzione
Preparate in una terrina dell'acqua con il succo di limone (eviterà che i carciofi anneriscano). 
Iniziate a pulire i carciofi procedendo così: eliminate il gambo, togliete le foglie esterne più dure, tagliateli a metà, togliete il fieno centrale con un coltellino a lama corta.  
Mano a mano che li pulite trasferite nella terrina con acqua e succo di limone. 
Quando li avrete puliti tutti scolate, e tagliate a fettine sottili. 
Tritate finemente la cipolla e l’aglio. 
Mettete in una pentola quattro cucchiai di olio e fate scaldare, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati, i carciofi tagliati a fettine e fate soffriggere a fuoco dolce mescolando per alcuni minuti. 
Unite metà del vino bianco e continuate la cottura fino a quando il vino non sarà del tutto evaporato mescolando di tanto in tanto. 
Trascorso il tempo aggiungete il riso e fate insaporire per alcuni minuti mescolando. 
Unite il resto del vino, lasciatelo evaporare continuando a mescolare. 
Aggiungete l’alloro e iniziate a versare il brodo poco alla volta continuando a mescolare. 
A mano a mano che il brodo viene assorbito aggiungetene dell'altro fino a quando il riso risulterà cotto al dente, completatelo allora con la noce di burro e  il parmigiano grattugiato. Mescolate. 
Aggiustate di sale se necessario. 
Trasferite su un piatto da portata e servite.

Il carciofo
Il carciofo è una pianta perenne esteticamente gradevole. 
All'estremità dello stelo centrale sboccia il "fiore" della pianta che ha maggiore valore dal punto di vista gastronomico. 
Il carciofo non ha un grande valore nutritivo (60 calorie circa ogni 100 grammi di prodotto utilizzabile). 
Contiene zuccheri, sali minerali e una discreta quantità di vitamine. 
Gli si riconosce anche la proprietà di abbassare il colesterolo nel sangue e viene considerato un alimento indicato per gli anemici per la sua alta percentuale di ferro.



Commenti

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q