Passa ai contenuti principali

Risotto ai carciofi (primi)

Benvenuti!

Oggi prepariamo un risotto facile da fare e gustoso, l'unica difficoltà è pulire i carciofi!

 Ricordate di togliere le foglie esterne più dure conservando solo il cuore e buon appetito:))

Ingredienti x quattro persone
360 grammi di riso Arborio
4 carciofi
1 cucchiaio di succo di limone
1/4 di cipolla
½ spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
2 litri circa di brodo
2 foglie di alloro
4 cucchiai di olio
una noce di burro
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale q.b.

Esecuzione
Preparate in una terrina dell'acqua con il succo di limone (eviterà che i carciofi anneriscano). 
Iniziate a pulire i carciofi procedendo così: eliminate il gambo, togliete le foglie esterne più dure, tagliateli a metà, togliete il fieno centrale con un coltellino a lama corta.  
Mano a mano che li pulite trasferite nella terrina con acqua e succo di limone. 
Quando li avrete puliti tutti scolate, e tagliate a fettine sottili. 
Tritate finemente la cipolla e l’aglio. 
Mettete in una pentola quattro cucchiai di olio e fate scaldare, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati, i carciofi tagliati a fettine e fate soffriggere a fuoco dolce mescolando per alcuni minuti. 
Unite metà del vino bianco e continuate la cottura fino a quando il vino non sarà del tutto evaporato mescolando di tanto in tanto. 
Trascorso il tempo aggiungete il riso e fate insaporire per alcuni minuti mescolando. 
Unite il resto del vino, lasciatelo evaporare continuando a mescolare. 
Aggiungete l’alloro e iniziate a versare il brodo poco alla volta continuando a mescolare. 
A mano a mano che il brodo viene assorbito aggiungetene dell'altro fino a quando il riso risulterà cotto al dente, completatelo allora con la noce di burro e  il parmigiano grattugiato. Mescolate. 
Aggiustate di sale se necessario. 
Trasferite su un piatto da portata e servite.

Il carciofo
Il carciofo è una pianta perenne esteticamente gradevole. 
All'estremità dello stelo centrale sboccia il "fiore" della pianta che ha maggiore valore dal punto di vista gastronomico. 
Il carciofo non ha un grande valore nutritivo (60 calorie circa ogni 100 grammi di prodotto utilizzabile). 
Contiene zuccheri, sali minerali e una discreta quantità di vitamine. 
Gli si riconosce anche la proprietà di abbassare il colesterolo nel sangue e viene considerato un alimento indicato per gli anemici per la sua alta percentuale di ferro.



Commenti

Post popolari in questo blog

Mousse di ceci su crostini di pane (Antipasti)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi un antipasto facile da fare e gustoso utilizzando dei semplici ceci! Potete utilizzare anche dei ceci in scatola di alta qualità e la realizzazione di questa ricetta sarà ancora più semplice Pronti per iniziare? Ingredienti x 24 crostini 6 fette di pane bianco/pan carré 200 grammi di ceci lessati 1 rametto di rosmarino ½ spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di panna fresca Sale e pepe q.b. Esecuzione Fate tostare il pane. Lavate e mondate il rosmarino (togliete gli aghi e gettate il rametto). Trasferite nel trita tutto i ceci, l’aglio, il rosmarino e tritate finemente. Trasferite il trito nel frullatore, unite 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di panna, due cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere una crema soffice aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Salate e pepate. Dividete in quattro parti uguali ogni fetta di pane tostato. Riempite una tasca p...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e sc...