Frittata dolce alle mele con salsa di caramello (Dolci)


Benvenuti!

Oggi prepariamo un dolce semplice e gradito a tutti, pronti per iniziare?

Ingredienti x sei persone

3 uova a temperatura ambiente

120 grammi di farina

1,5 dl di latte a temperatura ambiente

2 mele di medie dimensioni

40 grammi di zucchero a velo

20 grammi di burro

Per la salsa al caramello
zucchero

acqua bollente

Esecuzione

Lavate e sbucciate le mele, tagliate a pezzetti non troppo grossi.

In una padella antiaderente fate fondere il burro, trasferite i pezzetti di mele e fate rosolare per qualche minuto mescolando.

Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi.

Mettete i tuorli in una terrina, unite lo zucchero a velo e lavorate con una frusta elettrica fino a quando il composto non avrà cambiato colore.

Preparate la farina e il latte, continuate a lavorare il composto con la frusta elettrica aggiungendo un poco di farina alla volta e il latte a filo, alternando (dovrete ottenere un composto semi liquido e spumoso).

Montate gli albumi a neve fermissima ed incorporateli al composto poco alla volta delicatamente con un cucchiaio di legno, con un movimento dall'alto verso il basso.

Quando tutto sarà pronto foderate una teglia da forno di medie dimensioni con carta da forno, trasferite le mele saltate in padella e ricoprite il fondo della teglia.

Versate il composto nella teglia ricoprendo il tutto.

Infornate a 175 gradi centigradi per trenta minuti circa.

La vostra frittata dolce sarà pronta quando avrà un bel colore dorato.

Sfornate e lasciate raffreddare.
Per preparare la salsa di caramello procedete così: mettete lo zucchero in una padella antiaderente disponetelo uniformemente sulla superficie.

Ponete la padella sul fuoco a fiamma bassa.

Fate fondere lo zucchero senza toccarlo con degli utensili di qualsiasi tipo o si formeranno dei grumi , se volete muovere lo zucchero perché notate che si sta colorando di più in certe zone rispetto ad altre, inclinate e ruotate la padella in modo da far muovere lo zucchero.

Appena si sarà fuso completamente aggiungete l'acqua bollente con molta cautela e poco alla volta (calcolate una parte d’acqua bollente per due parti di zucchero).

Quando l'acqua si sarà incorporata allo zucchero fuso spegnete il fuoco.

Trasferite la salsa di caramello in una salsiera.

Al momento di servire spolverate la frittata dolce con zucchero a velo, tagliate in sei parti, servite in piatti individuali versando la salsa di caramello su ogni porzione.



Commenti

post più popolari