Passa ai contenuti principali

Stuzzichini di polenta gratinati con formaggio (antipasti)

Benvenuti!

Oggi prepariamo un antipasto semplice e da servire caldo o tiepido, per realizzarla ho utilizzato della polenta istantanea ma, se ne avete il tempo, potete cimentarvi con la preparazione della polenta tradizionale certamente migliore!

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x 6/8 persone

250 grammi di farina di mais per polenta precotta (o istantanea)


150 grammi circa di formaggio morbido tipo Asiago/Tilsit/Fontina dolce


olio extravergine d'oliva


sale q.b.


Esecuzione


Preparate la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.


 Foderate il piano di lavoro con della carta da forno. 





Quando la polenta sarà pronta versatela

sul piano di lavoro foderato e, con l'aiuto 

di una spatola, livellate fino a 

raggiungere uno spessore di circa due 

centimetri.



Fate raffreddare completamente. 




Appena la polenta si sarà raffreddata incidetela con un taglia pasta rotondo di 

medie dimensioni (in alternativa potete utilizzare un piccolo bicchiere 

inumidendo i bordi con acqua) ricavando dei dischi, trasferite nella teglia del forno 

foderata con carta da forno. 




Proseguite così fino ad esaurimento della polenta.



Con l'aiuto di un dito incavate leggermente il centro dei dischi. 

Tritate il formaggio morbido e


riempite l'incavo nei dischi di polenta. 

Bagnate ogni disco con un filo di olio extravergine di oliva. 







Infornate a 200 gradi centigradi nella parte alta del forno per dieci minuti circa (se il vostro forno ha la funzione grill basteranno pochi minuti). 

I vostri stuzzichini saranno pronti quando il formaggio sarà fuso e arrossito. 


Sfornate, trasferite su un piatto da portata e servite caldi.



La farina di mais

La farina di mais è un prodotto ottenuto dalla macinazione dei chicchi del mais.

Prima di procedere alla macinazione, i i chicchi sono sottoposti ad umidificazione e degerminazione e all'eliminazione di crusca e germe.
Il risultato è una farina di colore giallo intenso, caratterizzata da una grana grossa.

In Italia, come nel resto d'Europa, il mais è arrivato dopo la scoperta dell'America.

La farina di mais si differenzia a seconda del grado di raffinatezza nella macinazione: la bramata dalla grana grossa, è la prima farina che si ottiene ed è usata per la polenta. 

Può essere di colore giallo intenso  o bianco, Fioretto dalla macinatura più fine rispetto alla farina bramata ed è usata per polente pasticciate ed il fumetto di mais , la farina più fine utilizzata per dolci e biscotti.


La farina di mais non contiene glutine,  può essere quindi indicato per i soggetti celiaci ma si deve prestare molta attenzione agli ingredienti quando si acquista  farina di mais perché spesso è mescolata con altri tipi di farina che possono contenere glutine.






Commenti

Post popolari in questo blog

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Mousse di ceci su crostini di pane (Antipasti)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi un antipasto facile da fare e gustoso utilizzando dei semplici ceci! Potete utilizzare anche dei ceci in scatola di alta qualità e la realizzazione di questa ricetta sarà ancora più semplice Pronti per iniziare? Ingredienti x 24 crostini 6 fette di pane bianco/pan carré 200 grammi di ceci lessati 1 rametto di rosmarino ½ spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di panna fresca Sale e pepe q.b. Esecuzione Fate tostare il pane. Lavate e mondate il rosmarino (togliete gli aghi e gettate il rametto). Trasferite nel trita tutto i ceci, l’aglio, il rosmarino e tritate finemente. Trasferite il trito nel frullatore, unite 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di panna, due cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere una crema soffice aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Salate e pepate. Dividete in quattro parti uguali ogni fetta di pane tostato. Riempite una tasca p...