Frittata con zucchine (secondi)



Benvenuti!

Oggi prepariamo una frittata con le zucchine facile da fare e cotta in forno, questo tipo di cottura la rende più leggera ed ha un'altro vantaggio non la dovete girare!

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x quattro persone

6 uova

3 zucchine medie

1/2 spicchio d'aglio

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di ricotta fresca

sale q.b.

Esecuzione

Lavate e spuntate le zucchine (tagliate la parte iniziale e finale). 

Tagliate a fette. 

In una padella fate scaldare l'olio extravergine di oliva, appena sarà caldo aggiungete l'aglio e fate rosolare a fuoco vivace qualche minuto. 

Appena l'aglio sarà dorato toglietelo, unite le zucchine tagliate a fette e fate insaporire per qualche minuto continuando a mescolare. Quando le zucchine  si saranno insaporite aggiungete un poco di acqua e ultimate la cottura (dieci minuti circa), le zucchine dovranno risultare morbide e il liquido di cottura dovrà essere evaporato. 

Salate. 

Nel frattempo rompete le uova in una terrina abbastanza ampia per contenere anche le zucchine, battete con una forchetta o una frusta, aggiungete il parmigiano grattugiato, la ricotta e continuate a mescolare  fino a quando non ci saranno più grumi. 

Salate nuovamente. 

Quando le zucchine saranno cotte unitele alle uova e mescolate. 

Foderate una teglia di medie dimensioni con carta da forno, trasferite il composto di uova e zucchine ed infornate a 180 gradi centigradi per circa 15 minuti. 

La frittata sarà pronta quando tenderà ad arrossire. 

Trascorso il tempo di cottura sfornate, porzionate e servite caldissima.




Le zucchine


Questo ortaggio è molto apprezzato dai dietologi per il suo alto contenuto di acqua ed è praticamente privo di sostanze notoriamente ingrassanti, per 100 grammi di prodotto si calcola in media 20 calorie.


Commenti

post più popolari