Benvenuti!
Oggi prepariamo una frittata con le zucchine facile da fare e cotta in forno, questo tipo di cottura la rende più leggera ed ha un'altro vantaggio non la dovete girare!
Iniziamo con la lista degli ingredienti
6 uova
3 zucchine medie
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di ricotta fresca
sale q.b.
Esecuzione
Lavate e spuntate le zucchine (tagliate la parte iniziale e finale).
Tagliate a fette.
In una padella fate scaldare l'olio extravergine di oliva, appena sarà caldo aggiungete l'aglio e fate rosolare a fuoco vivace qualche minuto.
Appena l'aglio sarà dorato toglietelo, unite le zucchine tagliate a fette e fate insaporire per qualche minuto continuando a mescolare. Quando le zucchine si saranno insaporite aggiungete un poco di acqua e ultimate la cottura (dieci minuti circa), le zucchine dovranno risultare morbide e il liquido di cottura dovrà essere evaporato.
Salate.
Nel frattempo rompete le uova in una terrina abbastanza ampia per contenere anche le zucchine, battete con una forchetta o una frusta, aggiungete il parmigiano grattugiato, la ricotta e continuate a mescolare fino a quando non ci saranno più grumi.
Salate nuovamente.
Quando le zucchine saranno cotte unitele alle uova e mescolate.
Foderate una teglia di medie dimensioni con carta da forno, trasferite il composto di uova e zucchine ed infornate a 180 gradi centigradi per circa 15 minuti.
La frittata sarà pronta quando tenderà ad arrossire.
Trascorso il tempo di cottura sfornate, porzionate e servite caldissima.
Le zucchine
Questo ortaggio è molto apprezzato dai dietologi per il suo alto contenuto di acqua ed è praticamente privo di sostanze notoriamente ingrassanti, per 100 grammi di prodotto si calcola in media 20 calorie.
Commenti
Posta un commento