Fiori di zucchine ripieni (secondi)




Benvenuti!
La ricetta di oggi richiede pazienza (i fiori di zucchina vanno farciti uno ad uno) ma il risultato è ottimo! In alternativa si possono utilizzare dei fiori di zucca dimezzandone il numero (sono più grandi dei fiori di zucchina). Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x quattro persone

24 fiori di zucchina

una patata media (150 grammi circa)

100 grammi circa di fagiolini

2 zucchine piccole (100 grammi circa)

4/5 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 uovo

uno spicchi d'aglio

5 o 6 foglie di basilico

olio extravergine d'oliva

sale e pepe q.b.

Esecuzione

Lavate la patata, sbucciatela e tagliatela a cubetti.

Lavate le zucchine, spuntatele (tagliate la parte iniziale e finale) e tagliate a fettine. 

Lavate i fagiolini e spuntateli (tagliate la parte iniziale e finale). 

Cuocete tutte le verdure a vapore utilizzando l'apposito cestello fino a quando non saranno diventate morbidissime (dieci minuti circa). 

Appena la verdure saranno pronte passatele con un passa verdure e trasferite il purè in una padella antiaderente, fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivo fino a quando la purea di verdure non si sarà asciugata. 

Trasferite in una terrina e lasciate intiepidire. 

Nel frattempo lavate e mondate i fiori di zucchina con molta delicatezza sotto un filo di acqua corrente, togliete il gambi e i pistilli all'interno, trasferite su carta assorbente da cucina e fate asciugare. 
Mentre i fiori di zucchina asciugano, nella terrina con la purea di verdure, aggiungete l'uovo, il parmigiano grattugiato, il basilico e l'aglio tritati, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe. 

Mescolate il ripieno fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. 

Mettete in una teglia da forno abbastanza grande per contenere tutti i fiori di zucchine in un unico strato un filo di olio extravergine d'oliva, riempite i fiori di zucchine con il ripieno aiutandovi con un cucchiaino e procedendo con delicatezza, disponeteli nella teglia senza sovrapporli.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, aggiungete un filo d'olio extravergine su tutti i fiori e infornate a 200 gradi centigradi per quindici minuti circa. 

Trascorso il tempo sfornate, trasferite su un piatto da portata e servite tiepidi.



Commenti

post più popolari