Zucchine ripiene con mozzarella e funghi porcini (secondi)


Benvenuti!
Oggi prepariamo delle zucchine ripiene con qualcosa di diverso. 

Come sempre la ricetta è facile da fare, ricordatevi solo di mettere in ammollo i funghi porcini essiccati in acqua caldissima almeno un'ora prima (meglio qualcosa in più). 

Pronti per iniziare?


Ingredienti x quattro persone

8 zucchine medie

20 grammi di funghi porcini essiccati

150 grammi di mozzarella

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di pane grattugiato

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 spicchio d'aglio

olio d'oliva

sale e pepe q.b.

Esecuzione

Mettete i funghi porcini essiccati in una ciotola con acqua calda e lasciate in ammollo per circa un'ora.

Lavate e spuntate le zucchine (tagliate la parte iniziale e finale) e fatele cuocere per dieci minuti circa in acqua leggermente salata. 

Trascorso il tempo scolate e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti , trasferite su carta assorbente da cucina e fate asciugare. 

Quando le zucchine si saranno intiepidite dividetele a metà in senso longitudinale, scavate l'interno tenendo da parte la metà della polpa (servirà per il ripieno). 

Mettete in una padella due cucchiai di olio d'oliva, lo spicchio d'aglio e fate rosolare a fuoco dolce, appena si sarò imbiondito toglietelo, aggiungete i funghi porcini strizzati e tritati grossolanamente, il prezzemolo tritato e fate cuocere a fuoco vivace per dieci minuti circa aggiungendo un poco di acqua se necessario. 

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti mettete nel tritatutto la polpa di zucchine che avete tenuto da parte e tritate, trasferite la polpa tritata in una terrina, aggiungete il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, i funghi, la mozzarella tagliata a cubetti, sale e una macinata di pepe.

Mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. 

Mettete in una teglia un filo di olio d'oliva, riempite le zucchine con il ripieno, disponetele nella teglia e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate con un filo d'olio su tutta la superficie. 

Infornate a 180 gradi centigradi per venti minuti circa, le vostre zucchine saranno pronte quando inizieranno ad arrossire. 

Trascorso il tempo sfornate , trasferite su un piatto da portata e servite tiepide.


Le zucchine

Questo ortaggio è molto apprezzato dai dietologi per il suo alto contenuto di acqua ed è praticamente privo di sostanze notoriamente ingrassanti, per 100 grammi di prodotto si calcola in media 20 calorie.



Commenti

post più popolari