Fusilli con peperoni e tonno (primi)


Benvenuti!

 Oggi prepariamo una ricetta che si può consumare calda o fredda. 

Se decidete di gustarla fredda anticipate i tempi di cottura di due minuti e fate raffreddare la pasta (prima di condire) con acqua corrente, pronti per iniziare?


Ingredienti x quattro persone

360 grammi di fusilli

1 peperone giallo e un peperone rosso di medie dimensioni

1/2 cipolla

1 spicchio d'aglio

125 grammi di polpa pronta di pomodoro

15/20 pomodorini

150 grammi di tonno sotto olio

un pizzico di peperoncino in polvere

5 o 6 foglie di basilico

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

Esecuzione

Lavate i peperoni, eliminate la parte iniziale, tagliateli a metà de eliminate i semi e la parte bianca poi tagliateli a strisce. 

In una padella abbastanza ampia per contenere anche la pasta versate l'olio extravergine d'oliva e fate scaldare. 

Quando l'olio sarà caldo aggiungete la cipolla e l'aglio tritati finemente, fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. 

Quando il trito di cipolla e aglio inizia a cambiare colore aggiungete i peperoni e fate cuocere a fuoco vivace per dieci minuti circa mescolando. 

Trascorso il tempo aggiungete il tonno scolato e ridotto a pezzi, la polpa pronta di pomodoro, i pomodorini lavati e tagliati a metà, salate e fate cuocere a fiamma moderata per venti minuti circa aggiungendo un poco di acqua se necessario. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione anticipando il tempo di cottura di due minuti (finirà di cuocere nella padella con il sugo). 

Appena la pasta è pronta scolate e trasferite nella padella con il sugo, mescolate per qualche minuto mantecando il tutto. 

Spegnete il fuoco, aggiungete qualche pizzico di peperoncino, le foglie di basilico a pezzetti, mescolate e servite.




I peperoni


 I peperoni sono un ortaggio generalmente molto amato, che si può consumare solo o come accompagnamento ad altre portate. 

E' un'ortaggio molto colorato, crudo o cotto, il peperone è molto utilizzato durante la bella stagione, anche se non tutti lo digeriscono con facilità. 

Contengono molta vitamina C (151 mg per 100 g di peperoni), che aiuta il sistema immunitario a difendere meglio il nostro organismo e mantiene la pelle giovane. 

I peperoni rossi contengono diverse sostanze antiossidanti, tra cui il beta-carotene (834 mg per 100 g di peperoni), utile a proteggere le mucose e la pelle e  per la vista.

Contengono inoltre capsaicina, sostanza che riduce il colesterolo cattivo e allevia i dolori.

 Sono anche una buona fonte di potassio (210 mg per 100 g di peperoni) e contengono solo 22 kcal per 100 g di alimento.



Commenti

post più popolari