Passa ai contenuti principali

Penne rigate peperoni, melanzana e alici (primi)

Benvenuti!

Che ne dite di preparare un condimento per la pasta ricco di sapore?
Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x quattro persone

360 grammi di penne rigate

un peperone medio rosso

una melanzana media

125 grammi di polpa pronta di pomodoro

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

mezzo cucchiaio di capperi sotto aceto

3 o 4 filetti di alici sotto olio

1/2 spicchio d'aglio

qualche oliva snocciolata in salamoia

qualche foglia di basilico

sale q.b.

Esecuzione

Lavate e mondate il peperone (togliete la parte bianca e i semi) e tagliatelo a pezzetti. 

Lavate e mondate la melanzana (tagliate la parte iniziale e finale) e tagliate a cubetti. 

In una padella mettete l'olio extravergine e fate scaldare, aggiungete l'aglio e fate rosolare fino a quando non si sarà imbiondito, toglietelo. 

Trasferite le verdure nella padella e fate insaporire, aggiungete i filetti di alici sgocciolati e fate cuocere per qualche minuto mescolando. 

Unite la polpa pronta di pomodoro, i capperi sotto aceto sgocciolati, le olive snocciolate in salamoia sgocciolate, le foglie di basilico e fate cuocere per circa dieci minuti a fuoco vivace aggiungendo un poco di acqua se necessario. 

Quando le verdure si saranno ammorbidite salate. 

Nel frattempo fate cuocere le penne rigate in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. 

Trascorso il tempo di cottura scolate, trasferite in  una terrina, aggiungete il sugo, mescolate e servite caldissime.

 La melanzana

Esistono numerose varietà di melanzane, la più conosciuta è la melanzana violetta lunga.
Questa varietà ha un frutto ovoidale e allungato di colore viola cupo molto lucente, la polpa è ottima e con pochissimi semi. Come tutte le verdure la melanzana è ricca di acqua ed è quindi poco nutriente (100 grammi contengono meno di trenta calorie) ed è povera di proteine. Il contenuto di sali minerali (potassio, fosforo, calcio, tannino) e vitamine (vitamina A e C) è abbastanza rilevante. La polpa è particolarmente ricca di cellulosa e non è quindi digeribile da tutti, favorisce inoltre l'abbassamento del colesterolo nel sangue.



Commenti

Post popolari in questo blog

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Mousse di ceci su crostini di pane (Antipasti)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi un antipasto facile da fare e gustoso utilizzando dei semplici ceci! Potete utilizzare anche dei ceci in scatola di alta qualità e la realizzazione di questa ricetta sarà ancora più semplice Pronti per iniziare? Ingredienti x 24 crostini 6 fette di pane bianco/pan carré 200 grammi di ceci lessati 1 rametto di rosmarino ½ spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di panna fresca Sale e pepe q.b. Esecuzione Fate tostare il pane. Lavate e mondate il rosmarino (togliete gli aghi e gettate il rametto). Trasferite nel trita tutto i ceci, l’aglio, il rosmarino e tritate finemente. Trasferite il trito nel frullatore, unite 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di panna, due cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere una crema soffice aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Salate e pepate. Dividete in quattro parti uguali ogni fetta di pane tostato. Riempite una tasca p...