Passa ai contenuti principali

Torta di mele bianca (dolci)

Benvenuti!

Oggi prepariamo una torta di mele diversa dal solito veramente deliziosa e facile da fare, 
trovate il video tutorial qui 
pronti per iniziare?

Ingredienti

per la base


4 tuorli


100 grammi di zucchero


1 dl. di olio di mais


80 grammi di farina


per la farcitura


3 o 4 mele


40 grammi di zucchero

succo di limone

per la copertura


4 albumi


25 grammi di zucchero a velo


70 grammi di mandorle a lamelle


a piacere


cannella in polvere


Esecuzione

Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a metà e privatele del torsolo, tagliate delle fette spesse. 

Trasferite le fette di mela in una pentola con due bicchieri di acqua e lo zucchero. 


Fate cuocere a fuoco vivo per almeno dieci minuti, la polpa delle mele deve risultare morbida. 


Trascorso il tempo scolate con delicatezza e fate intiepidire. 


Versate in una terrina i tuorli e lo zucchero, montate con una frusta fino a quando il composto non avrà cambiato colore, unite  l'olio di mais a filo continuando a montare. 

Incorporate la farina setacciata poco alla volta utilizzando sempre la frusta. 


Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera di medie dimensioni foderando con carta da forno anche i bordi, fate cuocere in forno caldo a 160 gradi centigradi per venti minuti (sarà pronta quando avrà un bel colore ambrato). 


Sfornate. 


Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi aiutandovi con una frusta elettrica, appena gli albumi saranno diventati spumosi aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta continuando a montare. 

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti iniziate a comporre la torta senza toglierla dalla tortiera (deve andare ancora in forno).


Procedete così: 




sulla base posizionate 




le fette di mela cotte a raggiera



ricoprite con gli albumi



montati a neve



livellate con delicatezza



distribuite le mandorle 



a lamella su tutta la superficie







rimettete in forno a 160 gradi centigradi per altri trenta minuti circa. 

Appena i bordi inizieranno ad arrossire sfornate e lasciate raffreddare. 

Togliete la torta dalla tortiera e servite con una spolverata di cannella in polvere.



La mela


La mela è il frutto più popolare e tradizionale, viene definito il frutto dell'anno a causa della sua presenza costante durante tutto l'anno. 

Il melo è dotato di radici relativamente superficiali e può raggiungere l'altezza di quindici metri. 


Il tronco è ricoperto da una corteccia bruno cenere, le foglie sono di forma ovale e presentano una seghettatura ai margini.


I fiori sono riuniti in gruppi di cinque o sei. 

Il valore energetico della mela si aggira intorno alle 55-60 calorie per ogni cento grammi; essa contiene soprattutto acqua e zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) di facile assimilazione. 


E' ricca di vitamine, soprattutto la vitamina B1, C, A. 


Il maggior contenuto vitaminico si trova nella buccia che si riduce praticamente a zero con la cottura. 


Nella mela sono presenti anche molti sali minerali tra cui calcio, ferro, potassio, fosforo senza dimenticare la presenza di pectina importante per regolare le funzioni intestinali.



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e scolate tutt