Passa ai contenuti principali

Dessert mascarpone e fragole (dolci)

Benvenuti!

Oggi voglio proporvi un dessert al cucchiaio goloso e facilissimo da preparare, pronti per iniziare?

Ingredienti


fragole


mascarpone


tuorlo d'uovo 


zucchero


savoiardi


cacao amaro


Per decorare 


panna montata


sciroppo alla fragola


pezzetti di fragole


scagliette di cioccolato


Esecuzione


Lavate e mondate le fragole (tagliate la parte verde e quella iniziale). 


Tagliate le fragole a pezzetti tenendone da parte alcune per decorare. 


Prepariamo la crema al mascarpone calcolando ogni 100 ml. di mascarpone un tuorlo d'uovo e un cucchiaio di zucchero. 


Iniziate la preparazione con i tuorli d'uovo e lo zucchero, mescolate fino a quando non avranno cambiato colore.


Incorporate il mascarpone poco alla volta e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi.


Sbriciolate i savoiardi calcolandone uno per ogni bicchiere. 


Iniziamo a comporre i dessert procedendo così: mettete sul fondo del bicchiere un savoiardo sbriciolato o in alternativa dei biscotti comuni tritati finemente,  tagliate a fettine le fragole tenute da parte e posizionatele sulle pareti del bicchiere, aggiungete la crema di mascarpone arrivando ad un centimetro dal bordo e livellate. 


Quando tutti i bicchieri saranno pronti mettete a riposare in frigorifero per qualche ora. 


Prima di servire spolverate la superficie con del cacao amaro, aggiungete una spruzzata di panna montata, lo sciroppo di fragole, qualche pezzetto di fragola o scagliette di cioccolato. 


Servite.



Il Mascarpone


Il mascarpone è formaggio molle tipico lombardo. 

Il termine  deriva probabilmente da "mascherpa", che significa crema di latte nel dialetto lodigiano zona lombarda da cui ha origine. 


Molto utilizzato in cucina (è l'ingrediente base per la preparazione del famoso Tiramisù), viene prodotto tutto l'anno ed è presente su tavole di diverse nazionalità. 


In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, dove il mascarpone è sostituito dal Cream Cheese,  un formaggio molle simile ma preparato con una diversa tecnologia. 


Il  mascarpone, a differenza degli altri formaggi, non si ottiene dal latte ma dalla sua crema o panna, scaldata a 80-90°C ed addizionata ad acido citrico, tartarico o succo di limone. 


Terminato la lavorazione iniziale il prodotto viene fatto raffreddare per 24 ore al termine delle quali è pronto per il consumo.


Il mascarpone si presenta come una delicatissima crema, con un colore che va dal bianco neve al giallo paglierino. 


Il sapore è delicato, tendente al dolce e ricorda il gusto leggermente acido della panna.


Essendo un formaggio fresco i tempi di conservazione non sono molto lunghi e, una volta aperto va  consumato entro un paio di giorni. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...