Benvenuti!
Oggi prepariamo della pasta ripiena con ricotta e spinaci che richiede solo un poco di pazienza (i conchiglioni vanno farciti uno a uno), pronti per iniziare?
350 grammi circa di conchiglioni
300 grammi di ricotta fresca
200 grammi di spinaci surgelati
80 grammi di parmigiano grattugiato
1/2 litro circa di besciamella a densità media (vedi ricetta alla voce "Besciamella")
sale q.b.
Esecuzione
Fate cuocere in acqua salata gli spinaci fino a quando non si saranno scongelati (dieci minuti circa), quando saranno pronti scolate, strizzate e tritate nel tritatutto.
Stemperate in una terrina la ricotta, unite gli spinaci tritati, la metà del parmigiano grattugiato, salate e mescolate fino a quando il composto non risulterà omogeneo e senza grumi.
Preparate la besciamella come descritto nella ricetta alla voce "Besciamella".
Nel frattempo cuocete i conchiglioni seguendo le istruzioni riportate sulla confezione anticipando di qualche minuto (finiranno di cuocere in forno).
Appena pronti scolate e raffreddate sotto il getto dell'acqua fredda.
Preparate una teglia molto ampia (dovrà contenere tutti i conchiglioni in un unico strato), mettete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella e distribuite su tutta la superficie.
Farcite i conchiglioni con il ripieno di ricotta e spinaci con l'aiuto di una sac à poche o un cucchiaino.
Adagiate sulla teglia i conchiglioni ripieni rivolti verso l'alto fino ad esaurimento, colate la besciamella su tutti i conchiglioni, spolverizzate con il parmigiano grattugiato rimasto ed infornate a 180 gradi per circa 15 minuti, i vostri conchiglioni saranno pronti quando tenderanno ad arrossire.
Trascorso il tempo sfornate e servite in piatti individuali.
Commenti
Posta un commento