Risotto con spinacino (primi)



Benvenuti!

Oggi prepariamo un semplice risotto utilizzando dello spinacino fresco e tenero, iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x quattro persone

360 grammi di riso Arborio

150 grammi di spinacino fresco/erbette surgelate

1/2 bicchiere di vino bianco secco

2 l. di brodo di manzo circa

100 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

1/2 cipolla

3 cucchiai di olio

20 grammi di burro

pepe e sale qb.

Esecuzione


Lavate lo spinacino fresco, tritate grossolanamente con un tritatutto (se usate del prodotto congelato gettatelo in una pentola con poca acqua e fate scongelare, scolate, strizzate e tritate). 

Mondate la cipolla, tritatela e trasferitela in una pentola con 3 cucchiai di olio, fate soffriggere fino a quando non si sarà ammorbidita. 

Unite lo spinacino tritato, il mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate cuocere per qualche minuto. Trascorso il tempo unite il riso e tostate a fiamma vivace mescolando. 

Proseguite la cottura mescolando e aggiungendo poco per volta il brodo caldo. Quando la cottura sarà quasi ultimata (circa 10 minuti) aggiungete il formaggio spalmabile e incorporatelo. 

A fine cottura togliete il risotto dal fuoco, regolate di sale, pepate, aggiungete il burro e mescolate. 

Versate il risotto in un piatto da portata e servite.






Gli spinaci

Secondo alcuni studiosi, gli spinaci sarebbero stati introdotti in Europa dagli arabi durante le loro invasioni, altri ritengono invece che siano stati i crociati a introdurli in Europa al ritorno dalle loro spedizioni. 

Fra gli ortaggi erbacei gli spinaci sono i più salutari per il loro apporto vitaminico. 

Molto elevata è la percentuale di vitamina A, buono anche il contenuto di vitamina C e B. Gli spinaci sono ricchi di proteine e sali minerali (fosforo, magnesio, potassio, ferro, calcio, iodio).

 La sua introduzione nella dieta attenua le occhiaie restituendo luminosità allo sguardo, il suo elevato contenuto di ferro, infatti, favorisce la formazione di globuli rossi.

Gli spinaci, come quasi tutte le verdure, sono poveri di apporto calorico e, per questo, consigliati in tutte le diete, anche perchè il contenuto abbondante di cellulosa, gli permette di dare rapidamente una sensazione di sazietà che nelle diete è importante.





Commenti

  1. è molto buono questo risotto con la philadelphia! complimenti per la presentazione! Un salutone :)

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari