Passa ai contenuti principali

Coniglio agli aromi (secondi)

Benvenuti!

Oggi prepariamo il coniglio con una ricetta semplice ma gustosa e profumata.

La carne di coniglio (soprattutto quello di animali giovani) può essere considerata tra i migliori alimenti di origine animale; è molto ricca di proteine e povera di grassi. 

Facilmente digeribile   è adatta per qualunque dieta, anche per convalescenti o ammalati; un altro pregio è sicuramente il basso contenuto di colesterolo e l'alta digeribilità.

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x quattro persone

1 coniglio a pezzi


1 bicchiere di vino bianco secco


4 foglie di salvia


1 rametto di rosmarino


4 chiodi di garofano


2 foglie di alloro


3 cucchiai d’olio


sale e pepe q.b.


Esecuzione


Lavate il coniglio e asciugatelo. 


Mettete in una pentola l'olio e fate scaldare, aggiungete i pezzi di coniglio e fate rosolare da ambedue i lati.  


Abbassate il fuoco aggiungete la salvia, il rosmarino, i chiodi di garofano, l'alloro, bagnate con il vino bianco e continuate la cottura a fiamma bassissima e con il coperchio per cinquanta minuti circa (se utilizzate la pentola a pressione basteranno trenta minuti calcolati dal fischio)rigirando  il coniglio di tanto in tanto.


Trascorso il tempo controllate la cottura infilzando con una forchetta un pezzo di carne, se risulta troppo dura rimettete il coperchio e fate cuocere ancora se è morbida alzate il fuoco e fate evaporare tutto il fondo di cottura. 

Salate e pepate. 


Quando tutto il vino sarà evaporato il coniglio è pronto per essere servito.



La salvia

La coltivazione della salvia è tipicamente mediterranea. 

Da un iniziale uso terapeutico la salvia è passata in cucina. 


Molto utilizzata per aromatizzare il burro fuso e condire paste ripiene. 


Le foglie possono essere essiccate ma è preferibile utilizzarle fresche per poterne apprezzare il gradevole profumo.

Il rosmarino

Il rosmarino è caratterizzato dalle foglie sottili e legnose. 

Cresce facilmente in climi asciutti e soleggiati. I suoi rametti si conservano facilmente, occorre farli essiccare all'ombra e disporli, dopo l'essicatura, in vasetti di vetro. 


Erba aromatica dal profumo caratteristico trova largo uso in cucina.




Commenti

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q