Passa ai contenuti principali

Tartine al salmone affumicato (antipasti)

Benvenuti!

Oggi prepariamo delle tartine con del salmone affumicato semplici da preparare ma molto appetitose.

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti per dieci/dodici tartine

Una fetta di pane per tramezzini


15 grammi di burro ammorbidito


20 grammi di salmone affumicato


Esecuzione


Mettete in una ciotola il burro ammorbidito, tritate quindici grammi circa di salmone affumicato (il resto servirà per decorare), amalgamatelo al burro ammorbidito mescolando fino a quando non avrete ottenuto una salsa omogenea e di un bel colore rosa. 


Spalmate sulla fetta di pane per tramezzini la salsa di burro e salmone affumicato livellandolo con una spatola. 


Tagliate con un coltello affilato a metà la fetta di pane nel senso della lunghezza ed in seguito in cinque o sei parti così da ottenere dieci o dodici piccoli rettangoli. 


Decorate ogni tartina con un pezzetto del salmone rimasto. 


Per ottenere forme diverse usate un coppa pasta incidendo il pane già spalmato dopo aver fatto rassodare la copertura in frigorifero per almeno un'ora. 



Il salmone affumicato


Il salmone è senz'altro uno dei pesci più prelibati tra quelli che si possono facilmente trovare in commercio ed è dotato di ottime caratteristiche nutrizionali. 


Dal contenuto proteico elevato (solo le carni bovine apportano quantità simili di proteine), il salmone è anche molto energetico perché contiene gli omega 3, acidi grassi essenziali che favoriscono la formazione del colesterolo "buono" (HDL). 


La versione più proteica è senz'altro quella affumicata. 


Purtroppo il salmone affumicato perde gran parte del contenuto di omega 3 e quindi deve ritenersi un prodotto salutisticamente meno interessante del salmone al naturale.

L'affumicamento (o affumicatura) degli alimenti è una tecnica che ha origini antichissime. 

In passato il suo scopo principale era quello di conservare le carni e i pesci, adesso questo metodo viene usato soprattutto per conferire agli alimenti un sapore e un odore  caratteristico. 





Commenti

Post popolari in questo blog

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl...

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...