Tartine al salmone affumicato (antipasti)


Benvenuti!

Oggi prepariamo delle tartine con del salmone affumicato semplici da preparare ma molto appetitose.
Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti per dieci/dodici tartine

Una fetta di pane per tramezzini

15 grammi di burro ammorbidito

20 grammi di salmone affumicato

Esecuzione

Mettete in una ciotola il burro ammorbidito, tritate quindici grammi circa di salmone affumicato (il resto servirà per decorare), amalgamatelo al burro ammorbidito mescolando fino a quando non avrete ottenuto una salsa omogenea e di un bel colore rosa. 

Spalmate sulla fetta di pane per tramezzini la salsa di burro e salmone affumicato livellandolo con una spatola. 

Tagliate con un coltello affilato a metà la fetta di pane nel senso della lunghezza ed in seguito in cinque o sei parti così da ottenere dieci o dodici piccoli rettangoli. 

Decorate ogni tartina con un pezzetto del salmone rimasto. 

Per ottenere forme diverse usate un coppa pasta incidendo il pane già spalmato dopo aver fatto rassodare la copertura in frigorifero per almeno un'ora. 






Il salmone affumicato

Il salmone è senz'altro uno dei pesci più prelibati tra quelli che si possono facilmente trovare in commercio ed è dotato di ottime caratteristiche nutrizionali. 

Dal contenuto proteico elevato (solo le carni bovine apportano quantità simili di proteine), il salmone è anche molto energetico perché contiene gli omega 3, acidi grassi essenziali che favoriscono la formazione del colesterolo "buono" (HDL). 

La versione più proteica è senz'altro quella affumicata. 

Purtroppo il salmone affumicato perde gran parte del contenuto di omega 3 e quindi deve ritenersi un prodotto salutisticamente meno interessante del salmone al naturale.

L'affumicamento (o affumicatura) degli alimenti è una tecnica che ha origini antichissime. 

In passato il suo scopo principale era quello di conservare le carni e i pesci, adesso questo metodo viene usato soprattutto per conferire agli alimenti un sapore e un odore  caratteristico. 





Commenti

post più popolari