Benvenuti!
Oggi prepariamo un dolce goloso e perfetto per riciclare i biscotti avanzati!
se siete particolarmente imbranati trovate il video tutorial
se siete particolarmente imbranati trovate il video tutorial
Pronti per iniziare?
200 grammi di biscotti
secchi tipo Petit
150 grammi di burro ammorbidito
100 grammi di zucchero a velo
25 grammi di cacao amaro in polvere
mezza tazza di latte aromatizzato
alla vaniglia circa
Esecuzione
In una ampia terrina spezzate i biscotti in piccoli pezzi, spruzzate con il latte aromatizzato alla vaniglia mescolando fino a quando i biscotti non si saranno ammorbiditi un poco.
Mettete in una ciotola il burro ammorbidito, aggiungete lo zucchero a velo e il cacao amaro in polvere poco alla volta amalgamandoli al burro fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e dal colore omogeneo.
Trasferite la crema di burro, cacao e zucchero nella terrina con i biscotti e mescolate fino a quando tutto non sarà amalgamato.
Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno abbastanza ampio per contenere tutto il composto.
Trasferite sul piano di lavoro foderato con carta da forno il vostro composto ed aiutandovi con le mani iniziate a dare la forma cilindrica del vostro salame di cioccolato premendo con forza per compattare il tutto.
Quando il composto avrà ottenuto la forma desiderata riavvolgetelo con cura nella carta da forno utilizzata poco prima, chiudete bene e riponete in frigorifero per qualche ora fino a quando il burro non si sarà solidificato nuovamente (di solito due ore o più).
Trascorso il tempo di riposo rimuovete la carta da forno, tagliate il salame di cioccolato a fette spesse circa un centimetro, disponete su un piatto da portata e servite.
Commenti
Posta un commento