Passa ai contenuti principali

Risotto ai funghi porcini (primi)

Benvenuti!

Oggi prepariamo un classico della cucina lombarda il risotto allo zafferano arricchito dai funghi porcini. 

La preparazione di un buon risotto è semplice ma richiede una certa cura, va mescolato in continuazione fino a quando il riso non è cotto (quindici minuti circa). 

Se amate il gusto e il profumo dei funghi porcini provate a preparare questo risotto.

Pronti per iniziare?


Ingredienti x quattro persone

400 grammi di riso Arborio


100 grammi di burro


1/4 di cipolla


20 grammi di funghi porcini essiccato


2 foglie di alloro


1 bustina di zafferano


2 l. circa di brodo


1/2 bicchiere di vino bianco secco


50 grammi di parmigiano grattugiato


a piacere


un cucchiaio di prezzemolo tritato


sale q.b.



Esecuzione


Prima di iniziare la


preparazione mettete in 


ammollo i funghi porcini 


essiccati in acqua calda 


per circa un'ora.


Fate sciogliere in una casseruola la metà del burro unite la cipolla tritata e fate soffriggere. 


Quando la cipolla sarà ben cotta, senza però imbiondire, aggiungete i funghi lasciati in ammollo sgocciolati, strizzati e tritati grossolanamente. 


Fate insaporire per qualche minuto, aggiungete mezzo bicchiere di brodo  e fate cuocere a fuoco vivace per dieci minuti circa fino a quando il brodo non sarà evaporato. 


Unite il vino bianco secco e lasciatelo evaporare della metà, unite lo zafferano, quindi versarvi il riso. 


Fate insaporire per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. 


Trascorso il tempo della "tostatura" aggiungete il brodo poco alla volta continuando a mescolare e le foglie di alloro. 



A mano a mano che il brodo viene assorbito aggiungetene dell'altro fino a quando il riso risulterà cotto , completatelo allora con il rimanente burro,  il parmigiano, il prezzemolo tritato e mescolate. 


Trasferite il risotto su un piatto da portata e servite.


Fungo porcino

E' il fungo più pregiato, il cappello è a forma semisferica di colore e di dimensioni variabili. 

Generalmente ha un colore bruno con la parte inferiore priva di lamelle, spugnosa, bianca negli esemplari molto giovani e tendente al giallognolo in quelli più vecchi. 


Il gambo è tozzo, cilindrico , ingrossato verso la base, la polpa è bianca, soda, con profumo intenso. 


Si consuma fresco o essiccato.







Commenti

Post popolari in questo blog

Mousse di ceci su crostini di pane (Antipasti)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi un antipasto facile da fare e gustoso utilizzando dei semplici ceci! Potete utilizzare anche dei ceci in scatola di alta qualità e la realizzazione di questa ricetta sarà ancora più semplice Pronti per iniziare? Ingredienti x 24 crostini 6 fette di pane bianco/pan carré 200 grammi di ceci lessati 1 rametto di rosmarino ½ spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di panna fresca Sale e pepe q.b. Esecuzione Fate tostare il pane. Lavate e mondate il rosmarino (togliete gli aghi e gettate il rametto). Trasferite nel trita tutto i ceci, l’aglio, il rosmarino e tritate finemente. Trasferite il trito nel frullatore, unite 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di panna, due cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere una crema soffice aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Salate e pepate. Dividete in quattro parti uguali ogni fetta di pane tostato. Riempite una tasca p...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e sc...