Passa ai contenuti principali

Pasta frolla fine con pere e Nutella (dolci)

Benvenuti!

Oggi prepariamo una pasta frolla golosa, facile da fare che piacerà a tutti!

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti

300 grammi di farina


75 grammi di zucchero


3 tuorli


125 grammi di burro/1 dl. di olio di mais


5 grammi di lievito vanigliato per dolci


1 pizzico di sale


2 0 3 pere


100 grammi circa di Nutella


tre cucchiai di marmellata di albicocche o pesche


Esecuzione


In una terrina battete i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale fino a quando non avrà cambiato colore, aggiungere la farina e il lievito, il burro ammorbidito o l'olio ed impastate velocemente e poco fino a formare una palla aggiungendo uno o due cucchiai di latte se necessario.


Avvolgete con la pellicola la pasta frolla e mettete a riposare in frigorifero per circa trenta minuti.

Nel frattempo lavate le pere, tagliatele a metà, privatele del torsolo, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. 


Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla foderate con la carta da forno una  tortiera bassa di medie dimensioni, togliete la pasta frolla dal frigo, trasferitela nella tortiera, stendetela sul fondo pressando con le mani e sollevate leggermente il bordo con le dita (dovrà contenere le fettine di pere e la Nutella). 


Spalmate la Nutella a temperatura ambiente su tutta la superficie della pasta frolla, disponete le fettine di pere preparate in precedenza a raggiera facendo attenzione che siano ben sovrapposte.


Infornate per 40 minuti circa a 175 gradi centigradi. 


La vostra torta sarà pronta quando i bordi saranno arrossiti. 


Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare. 


Nel frattempo mettete in un pentolino la marmellata, aggiungete uno o due cucchiai di acqua e fate cuocere a fuoco basso fino a che la marmellata non sarà liquida, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un poco. 


Quando la torta si sarà intiepidita  ricopritela con la marmellata liquida e, se ci sono dei pezzetti di frutta, aiutatevi con un setaccio. 


Lasciate raffreddare e servite.



La pera

La pera occupa nell'alimentazione un posto simile alla mela ma è sicuramente meno digeribile, nella sua polpa sono presenti dei granelli durissimi dovuti a gruppi di cellule pietrose. 

La pera contiene molta acqua (dal 76 all'83%), una discreta quantità di zuccheri, e, in minore quantità, sostanze azotate, acidi organici liberi, lignina, cellulosa, tannino, pectina, invertina e aspargina.

Nella pera è presente anche una minima quantità di ferro e di iodio e una piccola quantità di vitamine A, B, C utili per il nostro organismo. 

La varietà di pere più zuccherine e acquose sono ottime se consumate crude, mentre le varietà più dure diventano più digeribili dopo la cottura.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...