Benvenuti!
Oggi prepariamo dei frollini al cacao decorati con del cioccolato bianco.
Questi frollini sono facili da preparare e buonissimi!
Non preoccupatevi se i primi non saranno bellissimi, il gusto sarà buono e goloso comunque:)
300 grammi farina
125 grammi di burro ammorbidito
100 grammi di zucchero
3 tuorli
5 grammi di lievito vanigliato per dolci
40 grammi di cacao amaro in polvere
latte se necessario
Per decorare
200 grammi circa di cioccolato bianco
Esecuzione
Mettete in una ampia terrina i tuorli d'uovo e lo zucchero, mescolate fino a quando non avranno cambiato colore.
Unite la farina, il lievito, il cacao amaro in polvere, il burro ammorbidito ed iniziate ad impastare con le mani fino a formare un impasto liscio, dal colore omogeneo e sodo, se necessario aggiungete uno o due cucchiai di latte.
Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata formate una palla, avvolgetela con una pellicola e fate riposare in frigorifero per circa trenta minuti.
Trascorso il tempo di riposo preparate il piano da lavoro leggermente infarinato, togliete la pellicola all'impasto, dividetelo a metà e con l'aiuto di un mattarello tirate una sfoglia alta meno di mezzo
Con dei coppa pasta da biscotti iniziate ad incidere la sfoglia adagiate i biscotti così ottenuti sulla teglia del forno foderata con carta da forno distanziandoli tra loro di circa un centimetro.
Infornate a 180 gradi centigradi nella parte alta del forno per dieci minuti circa, i vostri biscotti saranno pronti quando inizieranno ad essere più scuri sui bordi.
Mentre la prima teglia di biscotti cuoce iniziate a preparare la seconda come descritto sopra.
Trascorso il tempo di cottura dei biscotti della prima teglia sfornate, trasferite i biscotti su un vassoio, fate raffreddare un poco la teglia.
Quando la teglia si sarà raffreddata posizionate i biscotti rimasti ed infornate di nuovo.
Trascorso il tempo di cottura della seconda teglia di biscotti, sfornate e fate raffreddare sul piano da lavoro rivestito con carta da forno tutti i biscotti posizionandoli vicini tra loro.
Mentre i biscotti si intiepidiscono rompete il cioccolato bianco e trasferitelo in una piccola ciotola, fate sciogliere nel forno a microonde fino a quando non sarà diventato liquido stando attenti a non farlo bollire.
Appena il cioccolato bianco sarà diventato liquido intingete un cucchiaino e fate colare sui biscotti il cioccolato fuso con un movimento rapido avanti e indietro.
Potete anche semplicemente immergerli nel cioccolato bianco fuso tenendoli con le dita.
Fate riposare fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato nuovamente.
Commenti
Posta un commento