Passa ai contenuti principali

Cotechino con lenticchie (secondi)

Benvenuti!

In Italia, almeno nella mia zona, per celebrare l’inizio del nuovo anno ci si riunisce con gli amici partecipando ad una cena molto ricca e abbondante. 

E' tradizione servire lo zampone o il cotechino con le lenticchie. 

Sempre secondo la tradizione, probabilmente dovuta alla somiglianza delle lenticchie con delle piccole monete, si pensa che mangiarne in gran quantità favorirebbe la prosperità economica per tutto il nuovo anno che sta per arrivare.

Ingredienti x quattro persone

1 cotechino (circa 600 grammi)


4 cucchiai di Olio Extra Vergine d'oliva


1/2  cipolla


1 foglia di alloro


200 grammi di lenticchie secche oppure 400 grammi di lenticchie in scatola


4 cucchiai di polpa di pomodoro


1/2 dado (stock cube)


sale q.b.


Esecuzione


Lavate le lenticchie e mettetele in ammollo per qualche ora (almeno quattro) in una ciotola piena d’acqua calda.  


In alternativa potete utilizzare le lenticchie in scatola.


Con un forchettone bucherellate il cotechino su tutta la superficie.


Trasferite in una pentola piena d’acqua fredda non salata e fatelo cuocere a fiamma bassa per due ore dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire. 


Il vostro cotechino sarà pronto quando, se infilzato con una forchetta, risulterà morbido. 


Nel frattempo sbucciate e tritate finemente la cipolla. 


Mettete in una padella quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva e fate scaldare. 


Quando l'olio sarà caldo trasferite la cipolla  e fate soffriggere a fuoco medio. Appena la cipolla avrà preso un bel colore biondo aggiungete le lenticchie precedentemente ammollate in acqua e scolate e fate insaporire mescolando per un minuto. 


Unite la polpa pronta di pomodoro, l'alloro, il dado (stock cube) e aggiungete acqua fino a ricoprire il tutto. 


Fate cuocere a fuoco vivace fino a quando le lenticchie saranno diventate morbide (circa trenta minuti per le lenticchie essiccate, pochi minuti per quelle in scatola). 


Salate se necessario. 


Trascorso il tempo di cottura scolate il cotechino, rimuovete l’eventuale spago da cucina,  tagliatelo a fette dello spessore di un paio di centimetri, rimuovete la pelle e servitelo accompagnato dalle lenticchie.






Commenti

Post popolari in questo blog

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...