Passa ai contenuti principali

Cotechino con lenticchie (secondi)

Benvenuti!

In Italia, almeno nella mia zona, per celebrare l’inizio del nuovo anno ci si riunisce con gli amici partecipando ad una cena molto ricca e abbondante. 

E' tradizione servire lo zampone o il cotechino con le lenticchie. 

Sempre secondo la tradizione, probabilmente dovuta alla somiglianza delle lenticchie con delle piccole monete, si pensa che mangiarne in gran quantità favorirebbe la prosperità economica per tutto il nuovo anno che sta per arrivare.

Ingredienti x quattro persone

1 cotechino (circa 600 grammi)


4 cucchiai di Olio Extra Vergine d'oliva


1/2  cipolla


1 foglia di alloro


200 grammi di lenticchie secche oppure 400 grammi di lenticchie in scatola


4 cucchiai di polpa di pomodoro


1/2 dado (stock cube)


sale q.b.


Esecuzione


Lavate le lenticchie e mettetele in ammollo per qualche ora (almeno quattro) in una ciotola piena d’acqua calda.  


In alternativa potete utilizzare le lenticchie in scatola.


Con un forchettone bucherellate il cotechino su tutta la superficie.


Trasferite in una pentola piena d’acqua fredda non salata e fatelo cuocere a fiamma bassa per due ore dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire. 


Il vostro cotechino sarà pronto quando, se infilzato con una forchetta, risulterà morbido. 


Nel frattempo sbucciate e tritate finemente la cipolla. 


Mettete in una padella quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva e fate scaldare. 


Quando l'olio sarà caldo trasferite la cipolla  e fate soffriggere a fuoco medio. Appena la cipolla avrà preso un bel colore biondo aggiungete le lenticchie precedentemente ammollate in acqua e scolate e fate insaporire mescolando per un minuto. 


Unite la polpa pronta di pomodoro, l'alloro, il dado (stock cube) e aggiungete acqua fino a ricoprire il tutto. 


Fate cuocere a fuoco vivace fino a quando le lenticchie saranno diventate morbide (circa trenta minuti per le lenticchie essiccate, pochi minuti per quelle in scatola). 


Salate se necessario. 


Trascorso il tempo di cottura scolate il cotechino, rimuovete l’eventuale spago da cucina,  tagliatelo a fette dello spessore di un paio di centimetri, rimuovete la pelle e servitelo accompagnato dalle lenticchie.






Commenti

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. ...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Mousse di ceci su crostini di pane (Antipasti)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi un antipasto facile da fare e gustoso utilizzando dei semplici ceci! Potete utilizzare anche dei ceci in scatola di alta qualità e la realizzazione di questa ricetta sarà ancora più semplice Pronti per iniziare? Ingredienti x 24 crostini 6 fette di pane bianco/pan carré 200 grammi di ceci lessati 1 rametto di rosmarino ½ spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di panna fresca Sale e pepe q.b. Esecuzione Fate tostare il pane. Lavate e mondate il rosmarino (togliete gli aghi e gettate il rametto). Trasferite nel trita tutto i ceci, l’aglio, il rosmarino e tritate finemente. Trasferite il trito nel frullatore, unite 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di panna, due cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere una crema soffice aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Salate e pepate. Dividete in quattro parti uguali ogni fetta di pane tostato. Riempite una tasca p...