Passa ai contenuti principali

Tagliatelle al sugo di carciofi (primi)

Benvenuti!

Che ne dite di preparare un condimento ai carciofi per le tagliatelle?

Ingredienti x quattro persone

400 grammi di tagliatelle all'uovo

200 grammi di cuori di carciofo surgelati

1/4 di cipolla

1/4 di spicchio di aglio

100 grammi di prosciutto cotto

100 ml. circa di panna da cucina

20 grammi di burro/margarina

2 cucchiai di olio

sale q.b.

Esecuzione

Versate in una pentola abbastanza grande per contenere anche la pasta due cucchiai di olio e fate scaldare. 

Tritate la cipolla e l'aglio finemente. 

Quando l'olio sarà caldo aggiungete la cipolla e l'aglio tritati.

 Fate rosolare a fuoco medio mescolando. 

Appena la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete i cuori di carciofo, qualche cucchiaio di acqua, alzate il fuoco e fate stufare fino a quando i cuori di carciofo non saranno scongelati e cotti (dieci minuti circa). 

Trascorsa la prima fase di cottura trasferitene metà nel tritatutto e tritate, unite il prosciutto cotto e tritate di nuovo.

 Trasferite il trito ottenuto nella pentola con i restanti cuori di carciofo, aggiungete la panna da cucina, il burro o margarina e continuate la cottura per altri dieci minuti circa a fuoco bassissimo.

 Salate. 

Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione anticipando di un minuto (finiranno di cuocere nella pentola con i cuori di carciofo). 

Appena le tagliatelle saranno cotte scolatele e trasferitele nella pentola con il sugo di carciofi. Fate insaporire per qualche istante mescolando.

 Servite subito.

Il carciofo

Il carciofo è una pianta perenne esteticamente gradevole. All'estremità dello stelo centrale sboccia il "fiore" della pianta che ha maggiore valore dal punto di vista gastronomico. Il carciofo non ha un grande valore nutritivo (60 calorie circa ogni 100 grammi di prodotto utilizzabile). Contiene zuccheri, sali minerali e una discreta quantità di vitamine. Gli si riconosce anche la proprietà di abbassare il colesterolo nel sangue e viene considerato un alimento indicato per gli anemici per la sua alta percentuale di ferro.

























































Commenti

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e scolate tutt

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q