Passa ai contenuti principali

Pasta e fagioli (primi)

Benvenuti!

Oggi prepariamo un classico della cucina lombarda e non solo!

Esistono molti tipi di fagioli, i più indicati per realizzare questa ricetta sono certamente i Borlotti. 

Se avete tempo potete usare quelli essiccati (ve ne servono circa cento grammi). 

Prima di utilizzarli dovete metterli in ammollo in acqua calda per alcune ore (meglio se per una notte intera). 

I tempi di cottura sono certamente più lunghi (almeno un paio di ore).

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x quattro persone

250 grammi di tagliatelle

250 grammi di fagioli borlotti in scatola

1 patata

1/4 di cipolla

1 cucchiaio di salsa di pomodoro

1 e mezzo di dado (stock cube)

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

prezzemolo

Esecuzione

Lavate e sbucciate la patata, tagliatela a cubetti. 

Tritate la cipolla. In una pentola mettete quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva e fate scaldare. 

Quando l'olio sarà caldo aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere fino a quando non sarà diventata trasparente. 

Aggiungete la patata tagliata a cubetti e fate saltare per qualche minuto mescolando, unite un litro e mezzo circa di acqua, il dado e mezzo, un cucchiaio di salsa di pomodoro e fate cuocere per trenta minuti circa. 

Trascorso il tempo aprite la scatola di fagioli borlotti, scolateli e aggiungeteli. 

Unite un ciuffo di prezzemolo tritato. 

Fate cuocere per altri quindici minuti circa (i fagioli dovranno essere morbidissimi). 

Trascorso il tempo passate con un passa verdure la metà circa dei fagioli. 

Salate se necessario. 

Rompete le tagliatelle a piccoli pezzi e gettatele nella pentola. 

Fate cuocere seguendo le istruzioni riportate sulla confezione mescolando di tanto in tanto. 

Trascorso il tempo di cottura (circa dieci minuti), la vostra pasta e fagioli è pronta per essere servita.

 I fagioli

Il fagiolo è uno degli alimenti maggiormente ricchi di principi nutritivi, in passato era considerato "la carne dei poveri". 

Contiene una buona quantità di proteine, di zuccheri, di vitamine, di sali minerali tra cui il calcio, fosforo e ferro, mentre sono scarsi i lipidi. 

In generale si può considerare il fagiolo un alimento completo consigliabile in una dieta equilibrata. 

Le calorie sviluppate da 100 grammi di prodotto fresco si aggirano sulle 150, mentre arrivano a 340 se il prodotto è secco (tenete presente però che il prodotto secco ha una resa maggiore).

Il dado

Il dado da cucina è un concentrato a base di carne, verdure o entrambi. 

Molto  usato in cucina per esaltare i sapori delle pietanze si presenta in cubetti ricoperti da carta d'alluminio in scatole da 10 o 20 pezzi. 

Un dado solitamente pesa 10-12 grammi. 

Questo concentrato si può  trovare anche sotto forma di "brodo granulare" (la consistenza assomiglia a quella dello zucchero di canna) o secco in polvere. 

In commercio esistono anche sotto forma di estratti gelatinosi.





Commenti

  1. Good one Flavia thanks for sharing.

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho inviato un premio su http://ricettandoconamore.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-award-oggi-sono.html#gpluscomments

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Mousse di ceci su crostini di pane (Antipasti)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi un antipasto facile da fare e gustoso utilizzando dei semplici ceci! Potete utilizzare anche dei ceci in scatola di alta qualità e la realizzazione di questa ricetta sarà ancora più semplice Pronti per iniziare? Ingredienti x 24 crostini 6 fette di pane bianco/pan carré 200 grammi di ceci lessati 1 rametto di rosmarino ½ spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di panna fresca Sale e pepe q.b. Esecuzione Fate tostare il pane. Lavate e mondate il rosmarino (togliete gli aghi e gettate il rametto). Trasferite nel trita tutto i ceci, l’aglio, il rosmarino e tritate finemente. Trasferite il trito nel frullatore, unite 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di panna, due cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere una crema soffice aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Salate e pepate. Dividete in quattro parti uguali ogni fetta di pane tostato. Riempite una tasca p...