Passa ai contenuti principali

Scaloppe con spinaci e gorgonzola (secondi)

Benvenuti!

Oggi prepariamo delle scaloppe piene di sapore e diverse dal solito, pronti per iniziare?


Ingredienti


8 scaloppe di vitello/fesa di manzo/lonza


2 uova

1 cucchiaio di latte


pane grattugiato


farina di mais


200 grammi di spinaci


1/2 spicchio di aglio


400 grammi di gorgonzola


sale q.b.


olio


olio per friggere


Esecuzione


Con un batticarne appiattite le scaloppe. 


Rompete le uova in un piatto fondo, aggiungete un cucchiaio di latte (servirà a slegare le uova), salate e battete energicamente. 


In un piatto piano o un vassoio mettete il pane grattugiato e la farina di mais (metà e metà), mescolate. 


Passate le scaloppe prima nell'uovo battuto e poi nel pane grattugiato e la farina di mais. 


In una pentola fate scaldare abbondante olio per friggere, quando sarà ben caldo, posatevi le scaloppe e fate friggere da ambedue i lati. 


Sgocciolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. 


Lavate con cura gli spinaci, scolateli, sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata, se gli spinaci sono congelati fateli cuocere fino a quando non si saranno scongelati. 


Quando saranno pronti scolateli, strizzateli e ripassateli in padella con 1/2 spicchio di aglio e un paio di cucchiai di olio. 


Fateli cuocere a fuoco vivo fino a quando non si saranno asciugati. 


Preparate una teglia foderata con carta da forno, adagiatevi le scaloppe, distribuite gli spinaci a cucchiaiate e un pezzetto di gorgonzola su ognuna. 


Infornate a 180 gradi centigradi fino a quando il gorgonzola non si sarà sciolto (10 minuti circa). 


Quando saranno pronte trasferite su un piatto da portata e servite.



Gli spinaci

Secondo alcuni studiosi, gli spinaci sarebbero stati introdotti in Europa dagli arabi durante le loro invasioni, altri ritengono invece che siano stati i crociati a introdurli in Europa al ritorno dalle loro spedizioni. 

Fra gli ortaggi erbacei gli spinaci sono i più salutari per il loro apporto vitaminico. 

Molto elevata è la percentuale di vitamina A, buono anche il contenuto di vitamina C e B, sono ricchi di proteine e sali minerali (fosforo, magnesio, potassio, ferro, calcio, iodio). 

La sua introduzione nella dieta attenua le occhiaie restituendo luminosità allo sguardo, il suo elevato contenuto di ferro, infatti, favorisce la formazione di globuli rossi.


Gli spinaci, come quasi tutte le verdure, sono poveri di apporto calorico e, per questo, consigliati in tutte le diete, anche perché il contenuto abbondante di cellulosa, gli permette di dare rapidamente una sensazione di sazietà che nelle diete è importante.




Commenti

  1. Ave le traducteur, c'est mieux. Je peux comprendre la recette. Elle a l'air bonne.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e scolate tutt