Benvenuti!
Oggi voglio proporvi una ricetta saporita e perfetta nelle giornate calde, facile da realizzare la consiglio agli amanti delle zucchine e non solo, pronti per iniziare?
360 grammi di tortiglioni
1 zucchina
20 pomodorini circa
200 grammi di mozzarella
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/4 di spicchio di aglio
sale q.b.
Esecuzione
Lavate e mondate le zucchine (tagliate la parte iniziale e finale).
Se possedete l'elettrodomestico per ridurre le zucchine a julienne usatelo o, in caso contrario, fate questa operazione con la grattugia a grana grossa.
Mettete in una pentola 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, le zucchine tagliate alla julienne, metà dell'aglio, salate e fate cuocere a fuoco vivo fino a quando le zucchine non si saranno asciugate.
Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, metteteli in una ciotola con quattro cucchiai di olio extravergine, l'aglio rimasto, salate e lasciate marinare.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e trasferitela in una terrina, aggiungete le zucchine, i pomodorini, la mozzarella tagliata a cubetti, mescolate e servite.
Le zucchine
Questo ortaggio è molto apprezzato dai dietologi per il suo alto contenuto di acqua ed è praticamente privo di sostanze notoriamente ingrassanti, per 100 grammi di prodotto si calcola in media 20 calorie.
Il pomodoro
Un pomodoro di grandezza media, crudo e non condito, fornisce circa 25 calorie ogni 100 grammi di prodotto, per questo motivo, se si vuole salvaguardare la linea, è bene fare largo consumo di questo ortaggio servito come ingrediente base nelle insalate.
Il pomodoro contiene interessanti quantità di potassio, fosforo, calcio e, in misura inferiore, ferro, fluoro e cobalto; sono presenti anche l'acido citrico e malico.
Il pomodoro contiene interessanti quantità di potassio, fosforo, calcio e, in misura inferiore, ferro, fluoro e cobalto; sono presenti anche l'acido citrico e malico.
Commenti
Posta un commento