Passa ai contenuti principali

Penne rigate al salame (primi)

Benvenuti! 

Oggi prepariamo un piatto di pasta ricco e gustoso.

Preparo questa pasta quando devo riciclare gli avanzi di salame che sono nel frigorifero da qualche giorno, potete utilizzare anche prosciutto crudo o speck. 

Provate non ve ne pentirete!

Ingredienti x quattro persone


360 grammi di penne rigate


100 grammi di salame


100 grammi di fontina dolce/Asiago/Tilsit


1/4 di cipolla


125 grammi di polpa pronta di pomodoro


4 cucchiai di olio


5 cucchiai di vino bianco


sale q.b.


Esecuzione


In una padella che possa contenere anche la pasta fate scaldare 4 cucchiai di olio.


Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, trasferite nella padella con l'olio e fate appassire.


Quando si sarà imbiondita unite il salame tagliato a strisce e privato della pelle, lasciate rosolare per qualche istante poi spruzzate con il vino bianco. 

Quando sarà evaporato unite la polpa pronta, salate e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. 


Nel frattempo fate cuocere le penne rigate in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. 


Tagliate il formaggio a dadini. 


Quando la pasta sarà pronta scolate e trasferite nella padella, aggiungete il formaggio a dadini e spadellate per qualche istante. 


Servite.



Il salame

Il salame è un salume insaccato e stagionato ottenuto con  una miscela di macinato di carne e grasso. 

Il nome deriva dall'operazione di salatura che è necessaria per assicurare la conservazione.


Alla carne di suino ed al grasso vengono aggiunti sale e spezie tra le quali: aglio, pepe nero o bianco ( macinato o in grani, finocchio ecc.). 

La carne maggiormente usata è quella di maiale.


 Prodotti tipici italiani vengono preparati con carne di: capra, pecora, cavallo, asino, oca, selvaggina come il cinghiale o frattaglie mentre il grasso è sempre suino, per motivi organolettici e di conservazione. 


All'insieme di carne e grasso vengono aggiunti spezie e aromi. 


La stagionatura è favorita dall'introduzione di alcuni ingredienti quali latte, vino, destrosio, nitriti e nitrati.  


L'impasto così ottenuto viene insaccato in un involucro di budello animale (solitamente suino, ma anche ovino, bovino o equino), o artificiale (cellulosa o collagene quelli più utilizzati). 


Una volta insaccato il salame passa di norma un periodo in locali di asciugatura (una decina di giorni circa) per passare poi alla stagionatura vera e propria, che varia a seconda della grandezza del salame.



Commenti

  1. Mmm... dev'essere propio buona. La proverò sicuramente. Ottima idea per reciclare salumi rimasti in frigo. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...