Passa ai contenuti principali

Straccetti di pollo arancia e salvia (secondi)

Benvenuti! 

Oggi prepariamo dei gustosi straccetti di pollo aromatizzati all'arancia. 

Questa ricetta è semplicissima da preparare e veloce, tutto è pronto in mezz'ora. 

Il gusto dell'arancia non deve essere troppo intenso, preferite i frutti a polpa gialla per realizzare gli straccetti.

Pronti per iniziare?

Ingredienti x quattro persone

500 grammi di petto di pollo


1 arancia


80 grammi di burro/margarina


4 o 5 foglie di salvia


farina


sale e pepe q.b.


Esecuzione


Tagliate il petto di pollo a strisce, metteteli in una terrina con abbondante farina e mescolate fino a quando non saranno ben infarinati. 


Trasferiteli in un setaccio o in un scolapasta, muovete energicamente il setaccio fino a quando tutta la farina in eccesso non sarà eliminata. 


Mettete in una padella il burro, quando si sarà sciolto aggiungete il petto di pollo, la salvia, salate, pepate e fate rosolare a fuoco vivo per alcuni minuti continuando a mescolare.


Lavate l'arancia.


Sbucciate e tagliate  a strisce sottili, infine spremetela e aggiungete tutto il succo al vostro petto di pollo e continuate a mescolare. 


Gli straccetti saranno pronti quando il succo d'arancia sarà evaporato e il petto di pollo sarà arrossito. 


Trasferite in un piatto da portata e servite.


La salvia

La coltivazione della salvia è tipicamente mediterranea. 
Da un iniziale uso terapeutico la salvia è passata in cucina. 
Molto utilizzata per aromatizzare il burro fuso e condire paste ripiene. 
Le foglie possono essere essiccate ma è preferibile utilizzarle fresche per poterne apprezzare il gradevole profumo.





Commenti

  1. Direi spori azzeccatissimi!!! Il pollo, con la sua delicatezza, sposa benissimo l'arancia e la salvia, mmmmhh, che meraviglia! Brava!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. ...

Mousse di ceci su crostini di pane (Antipasti)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi un antipasto facile da fare e gustoso utilizzando dei semplici ceci! Potete utilizzare anche dei ceci in scatola di alta qualità e la realizzazione di questa ricetta sarà ancora più semplice Pronti per iniziare? Ingredienti x 24 crostini 6 fette di pane bianco/pan carré 200 grammi di ceci lessati 1 rametto di rosmarino ½ spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di panna fresca Sale e pepe q.b. Esecuzione Fate tostare il pane. Lavate e mondate il rosmarino (togliete gli aghi e gettate il rametto). Trasferite nel trita tutto i ceci, l’aglio, il rosmarino e tritate finemente. Trasferite il trito nel frullatore, unite 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di panna, due cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere una crema soffice aggiungendo ancora un poco di acqua se necessario. Salate e pepate. Dividete in quattro parti uguali ogni fetta di pane tostato. Riempite una tasca p...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...