Frutta al cioccolato (dolci)


Benvenuti!

Oggi vi propongo un modo diverso di servire la frutta.

Questo semplice dessert è delizioso e con poche calorie, si può "tuffare nel cioccolato fondente ogni tipo di frutta e, se i vostri ospiti sono solo adulti, potete intingere velocemente la frutta nel brandy, farete un figurone!! 


frutta 

200 grammi di cioccolato fondente 

Esecuzione


Con queste dosi si otterrà 1/4 di litro di salsa al cioccolato, con la quale si può ricoprire fragole, spicchi di arancia, piccoli grappoli d'uva, fichi secchi, pezzi di banana,ecc. 


Preparate la frutta sbucciata e tagliata a pezzi o a fette. 

Asciugate bene ogni pezzo di frutta prima di immergerlo nel cioccolato caldo, poiché l'acqua la farebbe raggrumare.

Sciogliete il cioccolato nel forno a microonde facendo attenzione a non farlo bollire. 

Immergete un pezzo di frutta alla volta nel cioccolato fondente caldo e allineatelo sul piano da lavoro dove avrete steso della carta da forno.

Fate raffreddare fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.
Appena il cioccolato si sarà rappreso disponete la frutta su un vassoio e servite.




Le fragole

Le fragole appartengono alla famiglia delle rosacee, la pianta è perenne produce piccoli fiori che danno i pregiati frutti. Le fragole oltre al gradevole sapore offrono ,sotto il profilo
dietetico, un ricco apporto vitaminico (vitamina A e C) e di sali minerali tra i quali potassio, fosforo, magnesio. Hanno inoltre indiscusse proprietà
depurative, calmanti, antireumatiche e diuretiche. Gli unici che non dovrebbero abusare di questo frutto sono i diabetici e tutti coloro che soffrono di allergie.




Nelle giornate invernali potete "tuffare" nel cioccolato la frutta secca o candita come ho fatto io con i fichi secchi utilizzando lo stesso procedimento della frutta fresca e buon appetito!



Commenti

post più popolari