Passa ai contenuti principali

Scaloppine alla panna acida (Secondi)

Benvenuti!

Oggi prepariamo delle deliziose scaloppine con un gusto fresco e appetitoso!

Questa ricetta l'ho realizzata qualche anno fa, cerco sempre di preparare qualcosa di diverso per la mia famiglia.

Anche se la preparazione è molto semplice il risultato è veramente ottimo, le scaloppine alla panna acida hanno un gusto fresco e appetitoso.

Le amiche mi prendono in giro chiamandomi la "regina delle scaloppine" perché ne preparo di tutti i gusti e molto spesso:)

Siete pronti per iniziare?



Ingredienti x quattro persone

8 fettine di lonza

farina bianca


200 ml. di panna da cucina


1 cucchiaio di margarina/burro


4 cucchiai di succo di limone


olio per friggere


sale e pepe q.b.


Esecuzione


Infarinate le fettine di lonza.


Preparate due padelle, nella prima versate l'olio per friggere e fate scaldare.


Appena l'olio sarà caldo posateci le fettine e fate dorare velocemente da ambedue i lati.


Nel frattempo fate fondere un cucchiaio di margarina/burro nella seconda padella.


Appena la margarina si sarà fusa versate la panna e il succo di limone. 


Salate e pepate. 


Quando le fettine di lonza saranno dorate trasferite nella seconda padella con il condimento e continuate la cottura a fuoco bassissimo per altri 15 minuti.


Trascorso il tempo spegnete il fuoco.


Trasferite le scaloppine in un piatto da portata, ricoprite con il sugo alla panna e servite.



Il limone

 Non si sa con esattezza quando la pianta del limone fece la sua comparsa nella storia e quando il frutto venne apprezzato per le sue qualità. 

Il limone all'inizio venne considerato un frutto di lusso alla portata di pochi. 


Quando iniziò la sua diffusione venne consumato sotto forma di succo dissetante durante i mesi caldi, come rimedio antinfluenzale durante l'inverno. 


Soltanto nel secolo scorso iniziò a venire impiegato nella preparazione di pietanze.




Commenti

  1. Fantástica receta, me parece que la carne y el limón combinan muy, muy bien. me llevo la receta. :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...