Passa ai contenuti principali

Risotto alla milanese (primi)

Benvenuti!

Che ne dite di preparare un risotto?
 Di certo non è difficile da preparare ma richiede un poco di cura (deve essere mescolato tutto il tempo).

Il risotto alla milanese è un classico della mia zona, preparato con un buon brodo di gallina è davvero ottimo, se non avete tempo potete comprare del brodo già pronto e se proprio siete di fretta si può realizzare questo risotto anche con del brodo preparato con il dado (stock cube).

 Pronti per iniziare?


Ingredienti x quattro persone

400 grammi di riso Arborio


80 grammi di burro


50 grammi di parmigiano grattugiato


1 bustina di zafferano


1/4 di cipolla


2 foglie di alloro


2 l. circa di brodo


1/2 bicchiere di vino bianco secco


sale q.b.



Esecuzione


Fate sciogliere in una casseruola la metà del burro unite la cipolla tritata e far soffriggere. 


Quando la cipolla sarà ben cotta, senza però imbiondire, aggiungete il vino e lasciatelo evaporare della metà; quindi versarvi il riso. 


Fate tostare il riso per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete lo zafferano, l'alloro e, continuando a mescolare,  versate il brodo poco alla volta. 


A mano a mano che il brodo viene assorbito aggiungetene dell'altro fino a che il riso risulterà cotto (quindici minuti circa). 


Spegnete il fuoco, aggiungete il rimanente burro, il parmigiano e mescolate fino a quando il burro non si sarà sciolto. 


Trasferire in un piatto da portata e servire subito.




  Il riso Arborio

Il riso Arborio è ideale per tutti i risotti o per qualsiasi preparazione di riso asciutto.

I suoi chicchi sono grandi e perlati e la sua resa elevata. 

Durante la preparazione i chicchi cuociono perfettamente ed in modo uniforme mantenendo al dente il nucleo centrale ricco di amido e garantendo sempre un’ottima mantecatura.

Lo zafferano


Lo zafferano è una spezia dal colore giallo vivo e un profumo gradevole, è rinomato in Italia e molto utilizzato in cucina per la preparazione del risotto alla milanese e non solo. 

La polvere si ricava dai fiori di una pianta o, più precisamente, dagli stimmi di tali fiori.




Commenti

Post popolari in questo blog

Coni di salame Milano farciti (Antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un antipasto utilizzando del salame Milano. Il salame Milano è forse il più conosciuto tra i salumi italiani, è composto da carni suine e bovine macinate fini, insaporito semplicemente con sale e aromi ed insaccato in un budello di suino.  Il colore è sempre rosso acceso. Il nome deriva dalla provenienza d’origine, un tempo veniva prodotto a Codogno in provincia di Milano, ora si produce in tutto il milanese.  Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 12 fette di salame Milano tagliato sottile (80 grammi circa) 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) 2 cucchiai di panna Sale e pepe q.b. Per decorare Capperi sotto aceto Olive in salamoia snocciolate Verdure sotto aceto Esecuzione Trasferite il formaggio spalmabile in una terrina, unite la panna, salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Avvol

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q

Ciuffi di calamari in insalata (antipasti)

Benvenuti! Oggi prepariamo un'insalata semplice e gustosa. Di solito viene servita nelle pizzerie come antipasto ma, se amate i ciuffi, potete raddoppiare le dosi e servirla come secondo. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quattro persone 500 grammi di ciuffi di calamari surgelati 1 scatola di fagioli bianchi di spagna (400 grammi- sgocciolati 250 grammi circa) 1/4 di cipolla 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale q.b. Esecuzione Fate lessare in acqua i ciuffi di calamari surgelati per trenta minuti circa, saranno pronti quando, se infilzati con una forchetta, risulteranno morbidi.  Trascorso il tempo di cottura scolate i ciuffi di calamari in uno scola pasta e fate raffreddare.  Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e trasferitela in una terrina abbastanza ampia per contenere tutti gli ingredienti.  Aprite la scatola di fagioli bianchi di spagna e scolate tutt