Pasta frolla con marmellata (dolci)


Benvenuti!

Che ne dite di preparare una torta?

La pasta frolla è molto versatile, per realizzare questa ricetta ho usato della marmellata di ciliege ma si può usare ogni tipo di marmellata. 

Questa torta è l'ideale per la colazione o per la merenda.

Iniziamo con la lista degli ingredienti



Ingredienti 

Pasta frolla comune (per la ricetta clicca qui https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/04/pasta-frolla-dolce.html)


1 vasetto di marmellata da 400 grammi


Esecuzione


Preparate la pasta frolla comune seguendo le istruzioni descritte qui https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/04/pasta-frolla-dolce.html.


Mentre la frolla riposa in frigorifero trasferite in un pentolino la marmellata, versate un cucchiaio di acqua e fate sciogliere a fuoco basso, appena accenna a bollire toglietela dal fuoco e fate raffreddare. 


Nel frattempo foderare la tortiera con la carta forno, togliere la pasta frolla dal frigo, mettere da parte un poco di pasta per la decorazione. 

Disporre nella tortiera la pasta frolla rialzando leggermente il bordo che dovrà contenere la marmellata, versate la marmellata ormai tiepida.

Infarinate il piano di lavoro, stendete il resto dell'impasto con l'aiuto del mattarello e con delle formine adatte alla preparazioni di piccoli biscotti incidete la sfoglia e decorate a piacere. 

Infornare a 175 gradi centigradi per 40 minuti circa.

Trascorso il tempo sfornate, lasciate raffreddare.




Commenti

post più popolari