Passa ai contenuti principali

Apple crisp (dolci)

Benvenuti!

Oggi prepariamo un dolce semplice con le mele e la cannella, accompagnato con del gelato è davvero ottimo.

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti

4 tazze di mele tagliate a fettine sottili


3/4 di tazza di farina


1/2 tazza di zucchero


1/3 di tazza di burro ammorbidito


un pizzico di sale


cannella in polvere


a piacere: 


qualche amaretto sbriciolato o cocco grattugiato


Esecuzione


Per la copertura


Trasferite in una terrina il burro ammorbidito e lo zucchero, lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.


Unite la farina, un pizzico di sale ed impastate poco e velocemente fino a formare una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciate riposare un poco in frigo.


Foderare una teglia con la carta da forno.


Ricoprite il fondo della teglia con le fettine di mela, spolverate con la cannella in polvere.


Togliete il composto per la copertura dal frigo-


Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro, mettete al centro il composto per la copertura, premete con il dorso delle mani fino a quando sarà della stessa grandezza della teglia.


Trasferite la sfoglia sopra le fettine di mela e rimboccate i bordi se necessario.


Incidete la superficie con una forchetta ed infornate a 175 gradi centigradi per circa 40 minuti, sarà pronta quando avrà un bel colore dorato.


Sfornate e lasciate raffreddare.


Servite con un ciuffo di panna montata.



La mela

La mela è il frutto più popolare e tradizionale, viene definito il frutto dell'anno a causa della sua presenza costante durante tutto l'anno. 

Il melo è dotato di radici relativamente superficiali e può raggiungere l'altezza di quindici metri. 


Il tronco è ricoperto da una corteccia bruno cenere, le foglie sono di forma ovale e presentano una seghettatura ai margini. 


I fiori sono riuniti in gruppi di cinque o sei. 


Il valore energetico della mela si aggira intorno alle 55-60 calorie per ogni cento grammi; essa contiene soprattutto acqua e zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) di facile assimilazione. 


E' ricca di vitamine, soprattutto la vitamina B1, C, A. 


Il maggior contenuto vitaminico si trova nella buccia che si riduce praticamente a zero con la cottura. 


Nella mela sono presenti anche molti sali minerali tra cui calcio, ferro, potassio, fosforo senza dimenticare la presenza di pectina importante per regolare le funzioni intestinali.





Commenti

Post popolari in questo blog

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl...

Sformato di spinaci e ricotta (secondi)

Benvenuti! Oggi prepariamo uno sformato ricco di sapore e gradito a tutti, facilissimo da preparare  pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone 400 grammi di spinaci surgelati 4 uova 2 cucchiai abbondanti di pane grattugiato 250 grammi di ricotta fresca 80 grammi di parmigiano grattugiato sale e pepe q.b. Esecuzione Mettete a bollire dell'acqua con un poco di sale grosso e fate scongelare gli spinaci. Una volta scongelati scolateli e strizzateli per eliminare l'acqua, sminuzzateli con un tritatutto e trasferite in una terrina. Aggiungete agli spinaci tritati le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolate. Incorporate la ricotta poco alla volta, salate e pepate. Preparate uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, trasferite il composto di spinaci e ricotta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti, il vostro sformato sarà pronto q...

Finocchi ripassati (contorni)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei finocchi con una ricetta semplicissima! Le dosi non sono precise perché dipende da quanto finocchio dovete scartare, cercate di calcolare 200 grammi circa di prodotto pulito per ogni persona. Questo contorno può accompagnare carni arrostite o lessate, formaggi ecc. e grazie alle sue proprietà descritte in fondo alla pagina è molto indicato per i convalescenti. Ingredienti x quattro persone 1 kg. circa di finocchi 50 grammi di burro/margarina 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale q.b. Esecuzione Mondate i finocchi (togliete i gambi, una fetta della parte finale e le foglie rovinate o esterne troppo dure), tagliate in quarti e lavate con cura.  Trasferite i finocchi puliti e lavati in una pentola e ricopriteli con acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fate lessare per circa quindici minuti a fuoco alto e con il coperchio.  Quando saranno morbidi se infilzati con una forchetta, scolate.  Me...