Passa ai contenuti principali

Sformato di tonno e acciughe (secondi)

Benvenuti! 

Oggi prepariamo uno sformato da servire freddo o tiepido perfetto per farcire i panini aggiungendo maionese e qualche foglia di lattuga. 

Trovate il video tutorial qui

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x sei/otto persone

400 grammi di tonno in scatola al naturale


un cucchiaio di capperi sotto aceto


250 grammi di ricotta


30 grammi di parmigiano grattugiato


60 grammi circa di pane grattugiato


2 uova


4 filetti di acciuga sotto olio


sale q.b.


Esecuzione



Sgocciolate il tonno e i capperi, scolate le acciughe e tritate. 

Trasferite il trito in una terrina, unite le uova, la ricotta e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. 


Aggiungete il parmigiano grattugiato, unite poco alla volta il pane grattugiato fino ad ottenere un composto mediamente sodo. 


Salate solo se necessario. 


Con la carta forno foderate uno stampo da plumcake, riempitelo con il composto, pressate con le mani e livellate. 


Infornate a 180 gradi centigradi per trenta minuti circa, il vostro sformato sarà pronto quando inizieranno ad arrossire i bordi. 


Trascorso il tempo sfornate e servite tiepido o freddo.



La ricotta

La ricotta è un prodotto ottenuto dalla lavorazione di siero di latte. 

Il nome ha origine dalla tecnica di produzione: "ri-cotta" ovvero cotta due volte. 

La prima volta durante il riscaldamento del latte per la produzione del formaggio, la seconda volta durante il riscaldamento del siero che ne è derivato. 


La ricotta fresca ha una consistenza morbida e cremosa, struttura a fiocchi, buona spalmabilità, sapore dolce e neutro subito pronta per il consumo .

Molto utilizzata in cucina si presta a preparazioni a crudo oppure cotte amalgamata ad altri ingredienti.



Commenti

  1. Buongiorno Flavia!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno:) Sarei felice di aderire! conosco già il sito (sono andata a curiosare qualche tempo fà)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasagne alla boscaiola (primi)

Benvenuti! Oggi voglio proporvi delle lasagne veramente speciali che piaceranno agli amanti dei funghi, pronti per iniziare? Ingredienti x quattro persone Lasagne subito in forno 1 cipolla media 2 spicchi d’aglio 2 o tre foglie di salvia 100 grammi di prosciutto cotto 70 grammi di funghi porcini essiccati 150 grammi di petto di pollo ½ bicchiere di vino bianco Curry besciamella https://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.com/2013/10/besciamella-salse.html 100 grammi di provolone dolce grattugiato 40 grammi circa di parmigiano grattugiato Olio Sale q.b. Esecuzione Prima di iniziare la preparazione del sugo mettete i funghi essiccati in ammollo in acqua calda per circa un ora. Preparate una besciamella densa con un litro di latte la ricetta la trovate qui http://cucinacasalingaperimbranati.blogspot.it/2013/10/besciamella-salse.html Mondate e tritate finemente la cipolla. Sbucciate l’aglio e lavate le fogl

Biscotti al mais "Giallini" (dolci)

Benvenuti! Oggi prepariamo dei biscotti utilizzando la farina di mais. La farina di mais non contiene glutine,  può essere quindi indicata per i soggetti celiaci ma si deve prestare molta attenzione agli ingredienti quando si acquista perché spesso è mescolata con altri tipi di farina che possono contenere glutine. Iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x quaranta biscotti circa 100 grammi di burro ammorbidito 150 grammi di zucchero 2 tuorli 300 grammi di farina 250 grammi di farina di mais a macinatura finissima 100 ml di latte 1 bustina di lievito per dolci Per decorare zucchero a velo Esecuzione Mettete il burro ammorbidito in una grande terrina con lo zucchero e mescolate fino a quando non otterrete una crema omogenea, aggiungete i tuorli ed amalgamate.  Preparate in una ciotola le farine e il lievito per dolci. Iniziate ad aggiungere le farine al composto di burro, zucchero e tuorli  mescolando con un cucchiaio di legno.  Qu

Tortini patate e porri (Antipasti)

Benvenuti! Oggi vi propongo un antipasto da servire tiepido a base di patate semplice che sarà gradito a tutti, iniziamo con la lista degli ingredienti Ingredienti x 12 tortini 1 kg circa di patate 80 grammi di porri 100 grammi circa di parmigiano grattugiato 2 uova 4 cucchiai di olio sale e pepe q.b. Esecuzione Lavate le patate, fate cuocere in acqua per trenta minuti circa. Quando le patate risulteranno morbide se infilzate con una forchetta, scolate e lasciate intiepidire. Nel frattempo lavate e mondate i porri (tagliate la parte finale e togliete le foglie verdi). Tagliate a fettine sottili. In una padella fate scaldare quattro cucchiai di olio. Appena l’olio sarà caldo trasferite i porri e fate rosolare mescolando per qualche minuto a fuoco vivace. Trascorso il tempo abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco bassissimo per dieci minuti circa versando un poco di acqua se necessario. Salate. Quando le patat