Sformato di patate con prosciutto e mozzarella (secondi)


Benvenuti!

Oggi prepariamo uno sformato semplice da fare e dal gusto delicato.

Iniziamo con la lista degli ingredienti

Ingredienti x quattro persone

1 kg. di patate

2 tuorli d'uovo

1/2 cipolla

2 cucchiai di olio

100 grammi di prosciutto cotto

50 grammi di parmigiano grattugiato

125 grammi circa di mozzarella

olio

sale e pepe q. b.

Esecuzione


Lessate le patate con la buccia fino a quando se infilzate con una forchetta non risulteranno morbide, scolate e lasciate raffreddare. 


Nel frattempo tagliate la cipolla, trasferite in una padella con due cucchiai di olio, fate insaporire per qualche minuto, aggiungete un poco d'acqua (servirà a favorire la cottura) e fate cuocere a fuoco basso fino a quando si saranno ammorbidite.

Quando le patate si saranno intiepidite sbucciatele, schiacciatele e raccoglietele in una terrina. 

Incorporate i tuorli d'uovo alle patate schiacciate, la cipolla cotta in precedenza e il prosciutto cotto tritati , unite la mozzarella tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato, salate e pepate. 

Foderate una teglia di medie dimensioni con carta da forno, trasferite il composto, livellate con un cucchiaio, infornate a 180 gradi centigradi per trenta minuti circa (sarà pronto quando la superficie inizierà ad arrossire). 

Servite in piatti individuali.






La patata

La patata è un tubero dalla pasta molto farinosa che ha il pregio di saziare rapidamente e di essere facilmente digeribile se consumata bollita e senza condimenti. 

Le percentuali delle sostanze nutritive contenute nella patata rileva la predominanza degli amidi, seguono poi le proteine e i grassi. 

Tra i sali minerali contenuti ricordiamo il potassio, il fosforo, calcio e ferro; tra le vitamine la vitamina A, B1, B2, e C. 

Per quanto riguarda le calorie 100 grammi di patate novelle sviluppano circa 70 calorie mentre le patate più vecchie circa 80. 

 

Commenti

  1. Don't have to apologize the recipe is true to form Thanks for sharing.

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari