Il mio Tiramisù (dolci)


Benvenuti! 

Oggi prepariamo un classico della cucina italiana, il famoso Tiramisù facilissimo da preparare! 

Ho chiamato questo dolce freddo "Il mio tiramisù" perché non è fedele alla ricetta originale. 

Il motivo? La panna non si monta come voglio io, ho provato seguendo tutti i consigli che ho trovato ma non è mai andata come speravo e così ho adattato la ricetta alle mie capacità. 

Vi garantisco che è buono comunque!!

Pronti per iniziare?


Ingredienti

500 grammi di mascarpone

5 tuorli d'uovo

5 cucchiai di zucchero


24 savoiardi


1,5 dl. di caffè circa


cacao amaro q.b.



Esecuzione

Mettete in una terrina i tuorli d'uovo, lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta fino a quando il composto non avrà cambiato colore. 


Incorporate il mascarpone poco alla volta mescolando fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea. 

Mettete in frigorifero a riposare. 

Nel frattempo preparate il caffè, versatelo in un piatto fondo e lasciatelo raffreddare. 

Preparate un vassoio adatto a contenere 12 savoiardi in fila da uno, iniziate ad immergerli nel caffè poco e velocemente e disponeteli nel vassoio.

Togliete la crema al mascarpone dal frigorifero, mettetene la metà sui savoiardi e livellate con una spatola. 

Continuate per un altro strato di savoiardi e crema al mascarpone, livellate con cura e ricoprite il tutto con il cacao amaro spolverandolo con un setaccino.

Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.








Commenti

Posta un commento

post più popolari